Novità

Novità da Hosting Solutions

Resta aggiornato sul nostro mondo

Per restare aggiornato sulle novità del mondo di Hosting Solutions iscriviti alla nostra newsletter!

Ottobre 2022 - Conserva PEC

Il servizio Conserva PEC permette l'archiviazione e conservazione a norma dei messaggi di posta certificata e le relative ricevute di notifica: grazie alla marcatura temporale della conservazione digitale, si prolunga di fatto la validità nel tempo della PEC. Il servizio si può attivare anche per caselle PEC esterne ad Hosting Solutions.

Settembre 2022 - Protezione VPS Linux

Nuovo servizio aggiuntivo dei server VPS Linux, consente di proteggere tutti i siti web in PHP ospitati nel VPS. La protezione (rilevazione e bonifica) è automatica ed è attiva su iniezioni di codice e file malevoli (es. shell web).

Settembre 2022 - Licenze ntop

Grazie alla partnership con ntop, azienda di riferimento a livello internazionale per le soluzioni di monitoraggio e sicurezza delle reti, Hosting Solutions rende disponibili le licenze software ufficiali di tutti i prodotti ntop al prezzo migliore sul mercato.

Luglio 2022 - Nuovi moduli aggiuntivi per Fattura Elettronica

I servizi di Fatturazione Elettronica dispongono di due nuovi importanti moduli aggiuntivi: Modulo per Operatori della Repubblica di San Marino e Modulo per scontrini elettronici.

Giugno 2022 - Certificazione 14001

Hosting Solutions (Genesys Informatica srl) è certificata UNI EN ISO 14001, la certificazione relativa al sistema di gestione ambientale di un'azienda secondo le buone pratiche definite nella relativa norma, consentendo quindi di incentivare la fiducia nei confronti dei servizi offerti.

Marzo 2022 - Protezione per EndPoint (Server, PC, device)

Il servizio, grazie all'intelligenza artificiale del motore SentinelOne®, protegge in modo proattivo tutti gli endpoint (server, PC, device), rilevando e rispondendo in tempo reale ad ogni minaccia informatica, nota o sconosciuta, dai classici virus, al malware, al ransomware fino alle botnet.

Marzo 2022 - Certificazione TIER IV Nuovo Data Center

Il nostro nuovo Data Center fiorentino è stato certificato TIER IV da Uptime Institute, massima autorità mondiale in materia. Questo riconoscimento dimostra che la nuova struttura risponde ad una serie di requisiti tecnici di primo livello come il 99,995% di uptime annuo ed il 100% di fault tolerance. Tutti i dettagli sono consultabili nella pagina dedicata all’interno del nostro sito: Data Center DC2FI TIER IV.

Marzo 2022 - Nuovi servizi di sicurezza per server e workstation

Alla nostra già ampia offerta di servizi di sicurezza si aggiunge una soluzione completa per la protezione di server e workstation (PC e device in generale) da tutte le minacce informatiche, note o sconosciute, come virus, malware, ransomware fino alle botnet. Tale soluzione si basa sull'intelligenza artificiale del motore SentinelOne, la nuova frontiera della sicurezza informatica.

Febbraio 2022 - Nuovo Data Center

Terminata la costruzione del nostro Terzo Data Center di Firenze, una struttura tecnologicamente all'avanguardia, caratterizzata dal massimo livello di business continuity e dall'essere completamente fault tolerant grazie alla ridondanza di tutte le sue componenti. Questo data center coniuga efficienza e sostenibilità ambientale mediante l’utilizzo di apparati di ultima generazione ed avanzati sistemi di efficientamento energetico.
Il data center ha già ottenuto la certificazione TIER IV by Design.

Febbraio 2022 - Nuovo Sito

È online il nuovo sito ufficiale di Hosting Solutions, con un design tutto rinnovato ed un assetto grafico più moderno ed aggiornato.

Dicembre 2021 - Nuova Webmail

Rilasciata la nuova webmail, che sostituisce la webmail classica in dismissione (disponibile un tool gratuito per migrare facilmente rubriche e preferenze).
Le principali novità della nuova webmail sono:

  • nuova interfaccia, ottimizzata anche per device mobili;
  • possibilità di accesso tramite autenticazione a due fattori;
  • HTTPS di default sul proprio dominio.

Settembre 2021 - Firma Digitale Remota

Alla nostra offerta di Trust Services si aggiunge la Firma Digitale Remota, un servizio che consente di firmare digitalmente i documenti ovunque siamo e da qualunque postazione (PC, dispositivo mobile), senza vincoli di smart card o hardware specifici. Il servizio ha validità di 3 anni.
Una volta acquistato il servizio, per attivarlo ed ottenere il dispositivo di firma sarà sufficiente effettuare un semplice video-riconoscimento con un nostro RAO.

Giugno 2021 - Trust Services

Alla nostra offerta si aggiunge il servizio Personal SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) che effettua in modo sicuro l'identificazione digitale di un soggetto ed è indispensabile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (ad es. INPS, Agenzia dell'Entrate, Servizi Comunali, Fascicolo Sanitario elettronico, App IO, etc.) e delle aziende private che ne usufruiscono. SPID dev'essere rilasciato da un gestore accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) che nel nostro caso è Namirial S.p.A.

Maggio 2021 - Diventa RAO con Hosting Solutions

Il RAO (Registration Authority Officer) è una persona autorizzata al rilascio di servizi di identità digitale (SPID, firma digitale); per diventare RAO bisogna essere accreditati da una CA (Certification Authority) attraverso una LRA (Local Registration Authority). Genesys Informatica Srl è accreditata come LRA da Namirial Spa, Certification Authority e Trust Service Provider accreditato AgID. Hosting Solutions (Genesys Informatica srl), quindi, può accreditare i suoi rivenditori come RAO: il rivenditore, a seguito di uno specifico corso online effettuato direttamente da Namirial S.p.a., riceverà le credenziali del pannello di controllo dal quale rilasciare i servizi digitali in totale autonomia.

Febbraio 2021 - Autenticazione a due fattori (2FA) nel nostro pannello

È possibile attivare l'autenticazione a 2 fattori (2FA) per l'accesso al nostro pannello di controllo: una volta attivata, per l'accesso sarà necessario usare, oltre le credenziali, un codice OTP (One Time Password) che l'utente riceverà di volta in volta usando l'app Google Authenticator (disponibile in tutti gli store) o via email.
Per attivare questa impostazione di sicurezza, è necessario accedere al pannello di controllo e selezionare la voce UTILITA' -> Preferenze PDC nel menu a sinistra: qui, nell'apposito riquadro, cliccare sul bottone Attiva, quindi procedere seguendo le istruzioni riportate nel pannello.

Gennaio 2021 - Nuove funzionalità per i pagamenti nel nostro pannello

Aggiunta la possibilità di registrare la propria carta di credito tra i metodi di pagamento nel nostro pannello di controllo, al fine di velocizzare sia i rinnovi che le sottoscrizioni di nuovi servizi
E' possibile salvare la carta di credito tra i metodi di pagamento durante il processo di acquisto/rinnovo, oppure accedendo direttamente alla relativa sezione del pannello di controllo secondo il percorso: UTILITA' -> Gestione Carte Di Credito, cliccare su Aggiungi nuova Carta di Credito.