Smart Working e Telelavoro
Soluzioni personalizzate per piccole e grandi aziende e PA (Pubbliche Amministrazioni)
Vista l'emergenza legata alla diffusione del coronavirus, anche chi non si è ancora confrontato con la realtà del telelavoro adesso può trovarsi nella necessità di farne uso. Hosting Solutions è al fianco delle aziende per supportarle nell'implementazione di soluzioni immediate e complete di telelavoro e smart working.
Cos'è lo Smart Working
Per Smart Working (Lavoro Agile) si intende "una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività. La definizione di smart working, contenuta nella Legge n. 81/2017, pone l'accento sulla flessibilità organizzativa, sulla volontarietà delle parti che sottoscrivono l'accordo individuale e sull'utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto (come ad esempio: pc portatili, tablet e smartphone)". (fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali)
Una prima necessità nella realizzazione di una piattaforma di Smart Working, e quindi nel rendere disponibili una o più postazioni di lavoro remote rispetto alla sede di lavoro abituale, è quella di disporre di servizi infrastrutturali per la connessione remota e per il backup.
I passi indispensabili
Per attivare rapidamente una piattaforma di telelavoro e/o smart working, i passi indispensabili nell'immediato sono:
- predisporre un punto di accesso VPN sicuro;
- interconnettere le sedi aziendali e le postazioni remote di lavoro alla VPN.
Successivamente, quindi:
- dotarsi di strumenti di condivisione avanzata delle informazioni (ad es. NextStorage basato su piattaforma Nextcloud);
- valutare il trasferimento in cloud di asset aziendali (ad es. server applicativi e di database, server gestionali).
Smart Working e Hosting Solutions
Hosting Solutions è da molti anni provider di servizi internet, fisici e virtuali (VPS, Cloud, server dedicati). Grazie all'esperienza maturata, Hosting Solutions può fornire un importante supporto nell'individuazione dei servizi necessari alla piattaforma da attivare e può rendere disponibili - in brevissimo tempo - soluzioni specifiche come VPN (ad es. server virtuali con openVPN), server virtuali e cloud, servizi di Managed Cloud per infrastrutture complete (es. Azure Managed Cloud, dalla progettazione dell'infrastruttura fino alla gestione completa), servizi di sincronizzazione e condivisione di file (es. NextStorage basato su piattaforma Nextcloud), server dedicati con accesso remoto e servizi di backup.
Investi sulla tua azienda
La digitalizzazione e remotizzazione di un'azienda può sembrare un'attività sproporzionata per realtà che ancora non si sono attrezzate a questo fine: queste aziende possono trovarsi in difficoltà non avendo mai affrontato questo tipo di investimento, spesso perchè ritenuto troppo oneroso e impegnativo.
Hosting Solutions è disponibile per affiancare le aziende nel cambiamento (comprese le Pubbliche Amministrazioni), con professionalità e competenza: contattaci, possiamo offrirti una soluzione personalizzata a prezzi contenuti.