Fatturazione Elettronica
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook G+ Twitter Instagram YouTube

Home

Servizi per la Fatturazione Elettronica

Da Gennaio 2019 tutti gli operatori economici (aziende, professionisti) saranno obbligati ad utilizzare la fatturazione elettronica, non solo verso la Pubblica Amministrazione ma anche tra soggetti privati (fatturazione elettronica B2B).

La fattura elettronica è un file XML, il cui formato è uno standard definito nel provvedimento dell'Agenzia dell'Entrate del 30/04/2018 e per questo quindi adeguato ad essere letto ed interpretato da un software. Nella forma di fattura elettronica, quindi, la fattura perde la natura fisica e cambiando di conseguenza sia la modalità di consegna al cliente e che la modalità di conservazione.

Tutte le fatture elettroniche (ciclo attivo e passivo), inoltre, devono essere archiviate a norma di legge per 10 anni, tramite il processo di conservazione sostitutiva.

Vista la modernità tecnologica e la sicurezza della sua infrastruttura, Hosting Solutions ha deciso di investire nei servizi collegati alla Fatturazione Elettronica al fine di fornire supporto al Cliente in tutte le fasi del processo di gestione delle fatture elettroniche.

I nostri servizi sono pensati, quindi, per ottemperare all'obbligo e semplificare tutte le attività di gestione.

Cosa mettiamo a disposizione:

  • Tool per la creazione di fatture elettroniche
  • Servizio di invio delle fatture elettroniche (con eventuale apposizione di firma digitale) al Sistema di Interscambio (SDI).
  • Ricezione e messa a disposizione dei messaggi del Sistema di Interscambio (SDI).
  • Ricezione e gestione delle fatture relative al ciclo passivo.
  • Archiviazione/Conservazione sostitutiva delle fatture attive e passive.
  • Web Service: disponibilità di interfacce software (API) per l'integrazione di tutte le funzionalità del nostro sistema con applicazioni gestionali esterne e/o pre-esistenti.

Piani dei servizi e funzionalità

L'offerta di Hosting Solutions si articola attraverso un piano base che include tutte le funzionalità indispensabili all'archiviazione sostitutiva ed alle comunicazioni con il Sistema di Interscambio SDI (funzionalità utilizzabili anche nella forma di web service - interfacce software) ed alcuni servizi/funzionalità aggiuntivi.

Piano base: include

  • Pannello di controllo con accesso protetto da credenziali.
  • Servizio di comunicazione con il Sistema di Interscambio (SDI).
  • Gestione del ciclo attivo e passivo.
  • Archiviazione digitale.
  • Archiviazione/Conservazione sostitutiva.
  • Web Service: disponibilità di interfacce software (API) per l'integrazione di tutte le funzionalità del nostro sistema con applicazioni esterne e/o pre-esistenti.

Firma digitale: servizio di apposizione di firma digitale, funzionalità aggiuntiva al piano base, 1 per utente finale.

Fatturazione Elettronica: servizio per la creazione delle fatture elettroniche, funzionalità aggiuntiva al piano base, 1 per utente finale.

A chi si rivolge

Alcuni esempi dei soggetti a cui si rivolge la nostra offerta, sono elencati di seguito. Si fornisce anche un esempio di quale piano è adeguato per il tipo di Cliente.

  • Rivenditori e software house che forniscono già alla loro clientela un sistema che produce fatture elettroniche: il Cliente ha già un sistema che produce fatture elettroniche
    1 Piano Base (utilizzo del web service)
  • Commercialista che gestisce la fatturazione elettronica per più aziende/professionisti: il Cliente ha già un sistema che produce fatture elettroniche
    1 Piano Base n servizi di Firma digitale (1 per utente finale)
  • Rivenditori e software house: il Cliente non ha ancora un sistema che produce fatture elettroniche
    1 Piano Base n servizi di Fatturazione Elettronica (1 per utente finale)
    oppure
    n Piani Base 1 servizio di Fatturazione Elettronica (per ciascun piano base)
  • Singola azienda/Singolo professionista: il Cliente non ha ancora un sistema che produce fatture elettroniche
    1 Piano Base 1 servizio di Fatturazione Elettronica (1 per utente finale)