Fatturazione Elettronica
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook G+ Twitter Instagram YouTube

Home

Servizi per la Fatturazione Elettronica

Da Gennaio 2019 tutti gli operatori economici (aziende, professionisti) sono obbligati ad utilizzare la fatturazione elettronica, non solo verso la Pubblica Amministrazione ma anche tra soggetti privati (fatturazione elettronica B2B).

Vista l'esperienza nell'erogazione di servizi web, Hosting Solutions mette a disposizione un insieme completo di servizi per la gestione sicura e automatica del processo di fatturazione elettronica, fornendo Archiviazione/Conservazione Sostitutiva, Fatturazione Elettronica e Firma Digitale per Rivenditori e Singola Azienda.

Archiviazione Sostitutiva Fatture Elettroniche
Safe Invoice B2B
Singola Azienda

a partire da
€ 39,00 + IVA/anno

 Pannello di controllo web
 Firma digitale documenti
 Comunicazione con il Sistema di Interscambio (SDI)
 Gestione ciclo Attivo e Passivo
 Archiviazione/Conservazione sostitutiva (10 anni)



Scopri di più
Archiviazione Sostitutiva Fatture Elettroniche
Safe Invoice B2B
Multi Azienda

a partire da
€ 390,00 + IVA/anno/10 aziende

 Pannello di controllo web
 Firma digitale documenti
 Comunicazione con il Sistema di Interscambio (SDI)
 Gestione ciclo Attivo e Passivo
 Archiviazione/Conservazione sostitutiva (10 anni)
 Distribuzione dinamica delle risorse tra le aziende
 API/Web-Service per intergrazione con applicazioni esterne
Scopri di più

Cos'è la Fattura Elettronica

La fattura elettronica è un file XML contenente tutti (e soli) i dati di una fattura. Il formato del file xml è uno standard definito nel provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 30/04/2018 e per questo adeguato ad essere letto ed interpretato da un software. Nella forma di fattura elettronica, quindi, la fattura perde la natura fisica (cartacea) cambiando necessariamente sia la modalità di consegna al cliente e che la modalità di conservazione (non è più necessario conservare le fatture cartacee).

La fattura elettronica nasce per essere interpretata esclusivamente dal software (programma), quindi non è adatta ad essere letta come un qualsiasi altro documento. Hosting Solutions ha reso disponibile un semplice tool gratuito per facilitare la consultazione della fattura in formato xml al seguente link:
Fattura Elettronica - Visualizzazione e stampa.
Questo tool, infatti, consente di visualizzare ed eventualmente stampare una fattura elettronica come un normale documento.

Cos'è la Conservazione Sostitutiva

La conservazione o archiviazione sostitutiva è un processo che si occupa di conservare, a norma di legge e per 10 anni, un documento elettronico; con la conservazione sostitutiva i documenti cartacei perdono il loro valore legale, valore che viene acquisito dal documento elettronico.

Tutte le fatture elettroniche (ciclo attivo e passivo), quindi, per essere archiviate a norma di legge, devono essere sottoposte al processo di conservazione sostitutiva.

Oltre alle fatture elettroniche è possibile conservare in modalità sostitutiva documenti fiscali e libri contabili come, ad esempio:

  • fatture di vendita e di acquisto di materiali
  • documenti di trasporto e le bolle di accompagnamento
  • modelli delle dichiarazioni dei redditi ed IVA
  • modelli di pagamento F24
  • registri IVA vendite ed acquisti
  • il registro dei corrispettivi
  • i mastri contabili

Tali documenti fiscali cartacei, prima di essere conservati in modalità sostitutiva, dovranno essere sottoposti al processo di dematerializzazione che converte i documenti cartacei in documenti elettronici: questi ultimi dal punto di vista legale sostituiranno l'originale cartaceo.

Cosa offriamo

I nostri servizi sono pensati per adempiere agli obblighi e semplificare tutte le attività di gestione e mettono a disposizione:

Piano base per singola azienda o multi azienda

  • Pannello di controllo web per la gestione completa del processo di invio e archiviazione.
  • Apposizione firma digitale (di Genesys Informatica) sui documenti caricati da inviare al sistema SDI.
  • Servizio di comunicazione con il Sistema di Interscambio (SDI): invio delle fatture al Sistema di Interscambio e gestione messaggi di ritorno.
  • Gestione del ciclo attivo e passivo della fatturazione.
  • Archiviazione/Conservazione sostitutiva, a norma di legge, per 10 anni delle fatture ed in generale dei documenti dematerializzati.
  • API/Web-Service: disponibilità di interfacce software (API) per l'integrazione di tutte le funzionalità del nostro sistema con applicazioni esterne e/o pre-esistenti (solo multi azienda).

Moduli per funzionalità aggiuntive al piano base.

  • Modulo aggiuntivo per la creazione delle fatture elettroniche: servizio per la creazione manuale delle fatture elettroniche, 1 modulo per utente finale.

A chi si rivolge

Alcuni esempi dei soggetti a cui si rivolge la nostra offerta, sono elencati di seguito. Si fornisce anche un esempio di quale piano è adeguato per il tipo di Cliente.

  • Rivenditori e software house che forniscono già alla loro clientela un sistema (ERP, gestionale, etc) che produce fatture elettroniche. Il Rivenditore, quindi, può integrare (via API/Web-Service) il servizio base di Hosting Solutions, completando in questo modo il processo di fatturazione elettronica del Cliente.
  • Commercialista che gestisce la fatturazione elettronica per più aziende/professionisti. Acquistando il servizio Multi Azienda, il Commercialista ha la possibilità immediata di completare il processo di fatturazione elettronica dei suoi clienti attraverso un'unica interfaccia web, oppure può integrare (via API/Web-Service) nel proprio sistema le funzionalità del servizio base, automatizzando e completando il processo di fatturazione elettronica.
  • Singola azienda/Singolo professionista. La singola azienda o professionista può dotarsi del sistema completo di gestione del processo di fatturazione elettronica, acquistando un piano base (Singola Azienda) più il modulo aggiuntivo per la creazione delle fatture elettroniche.