Promo -50% Fatturazione Elettronica

Servizi per la Fatturazione Elettronica

Servizi di Fatturazione Elettronica (anche semplificata) con Conservazione Sostitutiva e Firma Digitale per aziende, professionisti, commercialisti, rivenditori, software house.

Da Gennaio 2019 tutti gli operatori economici (aziende, professionisti) sono obbligati ad utilizzare la fatturazione elettronica, non solo verso la Pubblica Amministrazione ma anche tra soggetti privati (fatturazione elettronica B2B).

Vista l'esperienza nell'erogazione di servizi web, Hosting Solutions mette a disposizione un insieme completo di servizi per la gestione sicura e automatica del processo di fatturazione elettronica, fornendo Fatturazione Elettronica, Archiviazione/Conservazione Sostitutiva delle fatture e Firma Digitale per Rivenditori e Singola Azienda.

Fatture Elettroniche
con Archiviazione Sostitutiva
Safe Invoice B2B

Singola Azienda

OFFERTA -50% fino al 31/12/22, per il primo anno
a partire da € 19,50 + /

Pannello di controllo web
Firma digitale documenti
Comunicazione con il Sistema di Interscambio (SDI)
Gestione ciclo Attivo e Passivo
Importazione fatture da sistemi esterni
Archiviazione/Conservazione sostitutiva (10 anni)
App per dispositivi mobili (Android, iOS)


Fatture Elettroniche
con Archiviazione Sostitutiva
Safe Invoice B2B

Multi Azienda

a partire da
+ //10 aziende

Pannello di controllo web
Firma digitale documenti
Comunicazione con il Sistema di Interscambio (SDI)
Gestione ciclo Attivo e Passivo
Importazione fatture da sistemi esterni
Archiviazione/Conservazione sostitutiva (10 anni)
Distribuzione dinamica delle risorse tra le aziende
API/Web-Service per intergrazione con applicazioni esterne
App per dispositivi mobili (Android, iOS)

Cos'è la Fattura Elettronica

La fattura elettronica è un file XML contenente tutti (e soli) i dati di una fattura. Il formato del file xml è uno standard definito nel provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 30/04/2018 e per questo adeguato ad essere letto ed interpretato da un software. Nella forma di fattura elettronica, quindi, la fattura perde la natura fisica (cartacea) cambiando necessariamente sia la modalità di consegna al cliente e che la modalità di conservazione (non è più necessario conservare le fatture cartacee).

Come visualizzare la fattura elettronica
La fattura elettronica nasce per essere interpretata esclusivamente dal software (programma), quindi non è adatta ad essere letta come un qualsiasi altro documento. Per questo motivo, Hosting Solutions ha reso disponibile al seguente link un semplice tool gratuito per visualizzare la fattura in formato xml e facilitarne la consultazione: Fattura Elettronica - Visualizzazione e stampa.
Grazie a questo tool, infatti, la fattura elettronica può essere visualizzata come un normale documento e, se necessario, può essere anche stampata.

Cos'è la Conservazione Sostitutiva

La conservazione o archiviazione sostitutiva è un processo che si occupa di conservare, a norma di legge e per 10 anni, un documento elettronico; con la conservazione sostitutiva i documenti cartacei perdono il loro valore legale, valore che viene acquisito dal documento elettronico.

Tutte le fatture elettroniche (ciclo attivo e passivo), quindi, per essere archiviate a norma di legge, devono essere sottoposte al processo di conservazione sostitutiva.

Oltre alle fatture elettroniche è possibile conservare in modalità sostitutiva documenti fiscali e libri contabili come, ad esempio:

  • fatture di vendita e di acquisto di materiali
  • documenti di trasporto e le bolle di accompagnamento
  • modelli delle dichiarazioni dei redditi ed IVA
  • modelli di pagamento F24
  • registri IVA vendite ed acquisti
  • il registro dei corrispettivi
  • i mastri contabili

Tali documenti fiscali cartacei, prima di essere conservati in modalità sostitutiva, dovranno essere sottoposti al processo di dematerializzazione che converte i documenti cartacei in documenti elettronici: questi ultimi dal punto di vista legale sostituiranno l'originale cartaceo.

Cosa offriamo

I nostri servizi sono pensati per adempiere agli obblighi e semplificare tutte le attività di gestione e mettono a disposizione:

Piano base per singola azienda o multi azienda

  • Pannello di controllo web per la gestione completa del processo di invio e archiviazione.
  • Apposizione firma digitale (di Genesys Informatica) sui documenti caricati da inviare al sistema SDI.
  • Servizio di comunicazione con il Sistema di Interscambio (SDI): invio delle fatture al Sistema di Interscambio e gestione messaggi di ritorno.
  • Gestione del ciclo attivo e passivo della fatturazione.
  • Importazione delle fatture da tutti i gestionali e dal cassetto fiscale dell'Agenzia dell'Entrate.
  • Gestione completa della fattura semplificata.
  • Archiviazione/Conservazione sostitutiva, a norma di legge, per 10 anni delle fatture ed in generale dei documenti dematerializzati.
  • API/Web-Service: disponibilità di interfacce software (API) per l'integrazione di tutte le funzionalità del nostro sistema con applicazioni esterne e/o pre-esistenti (solo multi azienda).
  • App per dispositivi mobili (Android, iOS): consente la visualizzazione di tutte le fatture attive e passive, la ricezione delle notifiche, degli esiti e delle ricevute. Inoltre, per chi ha acquistato anche il modulo di creazione della fattura, l'app rende disponible il modulo per la creazione della fattura semplificata per compilare una fattura elettronica semplificata direttamente dal dispositivo mobile.
  • NEW Per chi utilizza sistemi gestionali che non consentono di chiamare web services, cioè di interfacciarsi direttamente via API HTTP con il nostro sistema di fatturazione elettronica, è disponibile un software specifico, compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi, per gestire la 'comunicazione' tra il gestionale ed il nostro sistema di fatturazione. Una volta installato in locale sul proprio PC e configurato, il software preleverà le fatture da una cartella prestabilita, le invierà a SDI tramite il nostro sistema di fatturazione e restituirà l'esito dell'invio in appositi file.
    Tale software è concesso in uso ai clienti del nostro sistema di fatturazione elettronica che ne faranno richiesta.

Moduli per funzionalità aggiuntive al piano base.

  • Modulo aggiuntivo per la creazione delle fatture elettroniche: servizio per la creazione manuale delle fatture elettroniche, 1 modulo per utente finale.
  • Modulo aggiuntivo per la gestione completa degli Ordini dalla Pubblica Amministrazione.
  • Modulo aggiuntivo per l'archiviazione e consultazione dei DAS (Documento di Accompagnamento Semplificato) elettronici.
  • Modulo aggiuntivo per operatori della Repubblica di San Marino

Modulo per la creazione delle fatture elettroniche

Il modulo per la creazione delle fatture elettroniche, consente la compilazione di una nuova fattura elettronica; permette inoltre la creazione di una rubrica di clienti ed una lista di articoli, oltre che la consultazione dell'elenco delle fatture già emesse.
Per chi ha acquistato questo modulo, inoltre, è disponibile l'app per la creazione della fattura semplificata che permette di compilare una fattura elettronica semplificata direttamente dal dispositivo mobile su cui è installata.

Il modulo per la creazione della fattura elettronica è acquistabile come servizio aggiuntivo al servizio servizio di fatturazione elettronica Safe Invoice B2B.

Modulo per la gestione completa degli Ordini di Acquisto della Pubblica Amministrazione

Da febbraio 2020 entra in funzione la nuova modalità di gestione degli OdA (Ordini di Acquisto) dalla Pubblica Amministrazione che dovranno essere effettuati in formato elettronico attraverso il sistema NSO (Nodo Smistamento Ordini).
I servizi Safe Invoice B2B, tramite un apposito modulo aggiuntivo, permettono di gestire completamente la trasmissione e ricezione degli ordini di acquisto e delle risposte. Nello specifico, i nostri servizi permettono di:

  • gestire un'ordinazione semplice
  • gestire un'ordinazione completa
  • creare e gestire un'ordinazione pre-concordata

I moduli aggiuntivi NSO sono acquistabili come servizi aggiuntivi al servizio servizio di fatturazione elettronica dal nostro pannello di controllo.

Modulo per l'archiviazione e consultazione dei DAS elettronici

Dal 1 ottobre 2020 l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) ha inserito l’obbligo di trasmissione del DAS elettronico (Documento di Accompagnamento Semplificato) detto anche e-DAS, per tracciare in modo più efficiente il trasporto dei prodotti soggetti ad accisa come i carburanti.
Hosting Solutions ha quindi integrato nel servizio di fatturazione elettronica Safe Invoice B2B, la funzione per collegare i gestionali, tramite webservice, ai servizi telematici di ADM per i DAS elettronici. Questa funzione, acquistabile come servizio aggiuntivo, consentirà la consultazione di tutti i DAS inviati ed i relativi esiti, oltre che l’archiviazione elettronica degli scontrini degli scarichi effettuati.

Modulo per operatori della Repubblica di San Marino

Modulo aggiuntivo per abilitare un'azienda ad interfacciarsi con l'hub-sm della Repubblica di San Marino

A chi si rivolge

Alcuni esempi dei soggetti a cui si rivolge la nostra offerta, sono elencati di seguito. Si fornisce anche un esempio di quale piano è adeguato per il tipo di Cliente.

  • Rivenditori e software house che forniscono già alla loro clientela un sistema (ERP, gestionale, etc) che produce fatture elettroniche. Il Rivenditore, quindi, può integrare (via API/Web-Service) il servizio base di Hosting Solutions, completando in questo modo il processo di fatturazione elettronica del Cliente.
  • Commercialista che gestisce la fatturazione elettronica per più aziende/professionisti. Acquistando il servizio Multi Azienda, il Commercialista ha la possibilità immediata di completare il processo di fatturazione elettronica dei suoi clienti attraverso un'unica interfaccia web, oppure può integrare (via API/Web-Service) nel proprio sistema le funzionalità del servizio base, automatizzando e completando il processo di fatturazione elettronica.
  • Singola azienda/Singolo professionista. La singola azienda o professionista può dotarsi del sistema completo di gestione del processo di fatturazione elettronica, acquistando un piano base (Singola Azienda) più il modulo aggiuntivo per la creazione delle fatture elettroniche.