Certificati SSL
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook G+ Twitter Instagram YouTube

Sicurezza

Servizi SSL

Crea un rapporto di fiducia con i tuoi utenti e migliora il posizionamento nei motori di ricerca!

Certificati SSL
base

a partire da
€ 35,00 + IVA/anno

Il servizio include:
 il solo certificato SSL

Il servizio è indicato per

  • siti e server ospitati da terze parti (cioè non da Hosting Solutions),
  • piani hosting di ultima generazione, Cloud, VPS, mail server e server dedicati ospitati da Hosting Solutions, che non necessitano di un indirizzo IP dedicato aggiuntivo.

Scopri di più
Certificati SSL
su IP dedicato

a partire da
€ 85,00 + IVA/anno

Il servizio include:
 certificato SSL
 l'installazione del certificato
 un indirizzo IP dedicato

Il servizio è indicato per

  • siti su piani hosting ospitati da Hosting Solutions,
  • server dedicati che offrono hosting condiviso, ospitati da Hosting Solutions.

Scopri di più

Cos'è; un certificato SSL

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che si occupa della trasmissione protetta di informazioni. Il protocollo SSL (oggi TLS, Transport Layer Security), grazie alla presenza del certificato che identifica in modo certo il server, crea una connessione sicura tra il server ed un client (browser), codificando i dati sensibili scambiati nelle pagine web.

Certificati SSL gratuiti Let's Encrypt

Tutti i piani hosting di Hosting Solutions includono gratuitamente l'attivazione di un certificato SSL Let'Encrypt. Questa tipologia di certificati Domain Validation (DV), è tecnologicamente paragonabile ai certificati RapidSSL e GeoTrust QuickSSL, cioè consente di abilitare la connessione HTTPS per un singolo sito web/nome host. Il certificato RapidSSL WildCard, invece, certifica un dominio e tutti i suoi sottodomini, mentre Geotrust True BusinessID EV estende la certificazione anche all'azienda (Extended Validation - EV).

Navigazione HTTPS

Quando accediamo ad un sito web che usa il protocollo SSL/TLS (che, quindi, fornisce un certificato), sulla barra degli indirizzi nel browser si può notare che l'URL inizia con https:// invece che con http://, spesso affiancato da un'icona a forma di lucchetto chiuso che simboleggia la trasmissione protetta. In questo caso, infatti, al protocollo HTTP si sostituisce HTTPS (HTTP over SSL) che diventa il protocollo tramite il quale il server ed il client (browser) comunicano attraverso un canale sicuro.

Certificati SSL e Google, vantaggi nel posizionamento del proprio sito

I siti web che principalmente usano i certificati SSL/TLS sono quelli che scambiano con gli utenti informazioni private e/o dati sensibili (ad es. banche on-line, siti di e-commerce), al fine di proteggere tali informazioni.
E' importante, però, sapere che attualmente i certificati SSL/TLS possono essere utili anche ai siti che non fanno commercio elettronico e che non scambiano necessariamente informazioni private/sensibili con gli utenti. A tal proposito Google ha pubblicato alcuni articoli (HTTPS as a ranking signal e Indexing HTTPS pages by default) in cui informa che l'utilizzo del protocollo HTTPS può essere un ulteriore elemento di peso nel posizionamento (ranking) della ricerca di un sito: in altre parole, un sito che fa uso di HTTPS (e cioè dei certificati SSL/TLS) avrà un posizionamento migliore rispetto al caso in cui non ne faccia uso.

Quindi, avere una comunicazione sicura diventa un elemento importante, non solo per i siti che ne hanno una necessità; operativa, ma anche per tutti quelli per i quali è determinante l'indicizzazione nei motori di ricerca, a partire da Google.

Di seguito, un elenco di ciò che Google raccomanda ai fini dell'adozione del protocollo SSL/TLS:

  • Definire il tipo di certificato di cui si ha necessità: single, wildcard, etc;
  • Usare un certificato con chiave a 2048 bit;
  • Usare URL relativi per tutte le risorse che risiedono nello stesso dominio sicuro del sito;
  • Usare il protocollo (http o https) negli URL per tutti i link esterni;
  • Non inserire impedimenti al crawling (indicizzazione) nel file robots.txt del proprio sito HTTPS;
  • Permettere l'indicizzazione del proprio sito, evitando di utilizzare il meta tag 'robots' con contenuto 'noindex'.

Note

Tutti i nostri certificati consentono di utilizzare le applicazioni e i tab su Facebook che, dall'ottobre 2011, richiedono obbligatoriamente il protocollo HTTPS.

Tutti i certificati SSL, previa nostra verifica tecnica gratuita, possono essere utilizzati anche per siti web non ospitati da Hosting Solutions