NextStorage
+ setup € + IVA/u.t.
NextStorage: i nuovi servizi di sincronizzazione e condivisione file basati sulla piattaforma open-source Nextcloud. Facilità di utilizzo, sicurezza ed economicità.
I servizi NextStorage sono servizi di sincronizzazione e condivisione di file che si basano sulla piattaforma Nextcloud, sistema open source progettato per essere facile da usare e altamente sicuro.
La piattaforma Nextcloud realizza la condivisione file in modalità self-hosted, cioè fornisce una soluzione di sicurezza che consente ai proprietari dei dati il completo controllo della posizione e delle politiche di accesso a questi, con una soluzione cloud ibrida o privata. Di conseguenza, i servizi NextStorage consentono la conformità al GDPR, fornendo anche crittografia e gestione degli utenti.
Accessibilità e utilizzo
L'accessibilità alla piattaforma ed ai dati è garantita dalla disponibilità di software client sia per device mobili (Android, iOS) che desktop (Linux, Windows e Mac OS X). Questi client consentono la sincronizzazione e la condivisione dei file, in modo sicuro attraverso connessioni https.
Schermata iniziale
Calendario NextStorage
Nextcloud: cartelle da smartphone
I client per i device mobili dispongono del caricamento automatico di foto e video acquisiti dagli utenti e possono sincronizzare file e cartelle selezionate. I client possono gestire più account, mostrare tutte le attività in corso sul server e notificare eventi come la disponibilità di nuove condivisioni. Inoltre, sono inclusi strumenti come il calendario condiviso e rubrica.
È possibile gestire i privilegi, la cronologia degli accessi e delle modifiche.
Sul canale youtube di Hosting Solutions sono disponibili le seguenti video-guide sull'utilizzo del client desktop.
- NextStorage: una panoramica del servizio
- NextStorage: come sincronizzare una cartella dal client al server
- NextStorage: come caricare e creare file
Software client
Sul sito di Nextcloud sono disponibili desktop client per tutti i sistemi operativi comuni: qui,
gli utenti Windows e macOS trovano i necessari file di installazione, mentre gli utenti Linux (openSUSE, Archlinux, Fedora, Ubuntu, Debian)
possono trovarli già presenti nella gestione pacchetti della loro distribuzione.
Per l'accesso dai dispositivi mobili sono a disposizione app gratuite per Android e iOS ed anche un'applicazione a pagamento per Windows Phone.
I client consentono la sincronizzazione di una o più cartelle locali con il server. Grazie al file manager e al file sharing,
tutti i documenti salvati possono essere facilmente controllati e condivisi con altri utenti server o tramite link pubblici.
Dominio di configurazione
Il servizio sarà configurato su un terzo livello del dominio nextstorage.it, ad es: nomeazienda.nextstorage.it.
È, comunque, possibile configurare il servizio anche sul terzo livello di un qualsiasi altro dominio, ad es. cloud.nomeazienda.it con un costo aggiuntivo di € 35,00 + IVA/anno relativo al certificato Rapid SSL necessario per garantire la connessione crittografata, oltre al costo di registrazione dominio se non già esistente.