Statistiche
FAQ Frequently Asked Questions
Facebook G+ Twitter YouTube

F.A.Q.

Registrazione domini - F.A.Q.

Frequently Asked Questions

  • Ho già un dominio registrato con un altro provider, se attivo un piano hosting con voi posso avere uno sconto?

    La registrazione del dominio è gratuita solo se effettuata tramite Hosting Solutions, contestualmente all''acquisto di un piano hosting.
    Per i domini .it, è comunque sempre possibile effettuare gratuitamente il trasferimento presso i nostri server, operazione che prevede anche il rinnovo del dominio per il periodo in cui il dominio resterà con Hosting Solutions. Per quanto riguarda invece i domini .com, .net, .org, invitiamo a consultare la pagina trasferimento domini .com / net /org /info /biz.
  • Il mio dominio registrato con voi non è ancora visibile. Perché?

    Affinché il dominio sia visibile dalla rete mondiale, è necessario attendere circa 24h dal momento in cui l'authority preposta completi la procedura di registrazione, ovvero il tempo tecnico necessario all'aggiornamento di tutti i Domain Name Server (DNS) a livello mondiale.
    La risoluzione del nome di dominio nell'indirizzo IP del server nel quale risiede il sito, avviene grazie alla presenza dei server DNS, di cui dispone ogni provider di connessione alla rete (Tiscali, Telecom, Wind, ecc.).
    Tali server si aggiornano periodicamente, consultando i record DNS relativi a ciascun dominio, riportati unitamente alla registrazione del dominio stesso: consultando un nome di dominio tramite una interrogazione "whois", vengono visualizzati anche i nomi dei server DNS che "gestiscono" il dominio in questione.
    Quindi la propagazione si completa quando tutti i provider di connessione hanno consultato i nostri server DNS acquisendone i nuovi record e memorizzando sia l'indirizzo del server web che del server di posta.
  • Come posso modificare il registrante di un dominio?

    Per modificare il registrante di un dominio, è necessario acquistare il servizio "Cambio del Registrante di un dominio già registrato" ed inserire i nuovi dati del registrante (dettagli sulla regolamentazione sul nostro sito). In quanto servizio aggiuntivo, va ordinato direttamente dal proprio account del Pannello di Controllo, selezionandolo tra i "Servizi Add-On".
    Successivamente, provvederemo ad inviare le modifiche direttamente all''authority.
  • La registrazione del dominio è gratis anche durante gli anni successivi?

    Sì, la registrazione dei domini, se effettuata contestualmente all'attivazione di un piano hosting, di un redirect, di un domain pointer o alias, è gratuita sia il primo anno sia gli anni successivi.
  • È possibile cambiare il nome del registrant per un dominio .eu?

    Per modificare il nome (o altri dati come email, azienda, etc) del registrante di un dominio .eu, è necessario seguire la procedura di ''Cambio Registrante'' dal proprio account del Pannello di Controllo.
  • Come posso attivare il Private Whois su un dominio .it ?

    Per attivare il Private Whois su un dominio .it è necessario collegarsi col proprio account al pannello di controllo, scegliere il dominio sul quale attivare il Private Whois, selezionare "Dati dominio" e cliccare sul pulsante "Modifica" accanto al registrante. Infine, nella schermata successiva è sufficiente variare il valore del campo "Consenso alla pubblicazione".
  • Come posso registrare un dominio .gov.it?

    Una direttiva del 2009 prevede, che i siti delle pubbliche amministrazione confluiscano sotto il dominio gov.it.
    Per registrare un dominio gov.it, quindi:
    1) per prima cosa, acquistare il nostro servizio di Registrazione Dominio (per il dominio in questione), indicando tale dominio come esistente.
    2) Successivamente, procedere con la registrazione del dominio con estensione .gov.it dal sito http://domini.digitpa.gov.it/, seguendo le indicazioni riportate su DigitPA.

    NB: I nameserver (DNS) da comunicare a DigitPA sono riportati in questa pagina del nostro sito.