Trasferire un dominio
Procedura per il trasferimento di un dominio presso Hosting Solutions
Il trasferimento di dominio non avviene automaticamente quando si acquista un servizio collegato a tale dominio, ma va appositamente richiesto dopo l'acquisto e l'attivazione del servizio stesso.
Per ovvi motivi di sicurezza, esclusivamente il legittimo titolare del dominio è autorizzato ed effettuare modifiche sui dati del dominio stesso.
A seconda dell'estensione del dominio (.it, .com, .eu, etc.), le modalità del trasferimento possono variare, come descritto di seguito.
- Trasferimento domini .it
- Trasferimento domini .com, .net, .org, .info, .biz, .tv
- Trasferimento domini .eu
- Per tutte le altre, si consiglia la consultazione della pagina specifica dell'estensione accessibile dal Listino completo estensioni. In tale pagina è possibile leggere tutte le informazioni esclusive per l'estensione di interesse (costi, particolarità delle procedure di registrazione o trasferimento, etc.). In ogni caso, per attivare la procedura di trasferimento, è necessario aprire un ticket con la assistenza tecnica.
Tempi necessari
- Per i domini .it, 24 ore dall'avvio della procedura
- Per i domini .com, net, eu, org, info, biz o tv, da 48 ore a 10 giorni a partire dalla richiesta mediante il modulo presente nel pannello di controllo. Il trasferimento potrebbe non andare a buon fine per motivi indipendenti da Hosting Solutions, caso nel quale il dominio resterà presso il registrar attuale, come servizio separato dalla fornitura dell'hosting.
Limitazione di responsabilità
Le procedure relative al trasferimento di un dominio sono sotto la responsabilità del titolare del dominio. La verifica dell'esito ed eventuali interventi correttivi necessari ad effettuare modifiche sulla registrazione del dominio (ad es. una partita IVA errata impedisce di fatto il trasferimento di un dominio), sono operazioni di competenza esclusiva del titolare.
Trasferimento dei domini .it
Al momento dell'attivazione di un servizio collegato ad un dominio .it verrà inviata un'e-mail (all'indirizzo fornito in fase di registrazione) contenente la procedura per il trasferimento del dominio.
Per avviare la procedura, è necessario rispondere a questa email inserendo nella risposta il codice di autorizzazione, AuthInfo, ottenibile contattando l'attuale Registrar del dominio da trasferire.
In ogni caso, è sempre possibile avviare il trasferimento aprendo un ticket, comunicando il dominio da trasferire ed il relativo codice AuthInfo.
Qualora si desiderasse cambiare i dati del registrante contestualmente al trasferimento, sarà sufficiente inserire i dati del nuovo titolare del dominio nel modulo di sottoscrizione online. Anche in questo caso, per procedere al trasferimento del dominio (insieme al cambio dell'intestatario), sarà necessario comunicare ad Hosting Solutions il codice AuthInfo, fornito dall'attuale Registrar.
Trasferimento di domini .com, .net, .org, .info, .biz, .tv e nuovi TLD
Trasferire un dominio con estensione .com, .net, .org, .info, .biz, .tv, nuovi TLD (ad es. .bike, .srl, .estate, etc.) ed in generale con un'estensione sotto la regolamentazione di ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), significa effettuare un cambio registrar.
Di seguito, la procedura per effettuare tale trasferimento presso Hosting Solutions.
- Al momento dell'attivazione di un servizio collegato al dominio, sarà inviata un'email con le credenziali di accesso per accedere al pannello di controllo.
- Effettuare l'accesso (login) al pannello di controllo con le credenziali ricevute e cliccare su Ticket nel menu a sinistra.
- Aprire un ticket facendo richiesta di avviare il trasferimento indicando il dominio e relativo authcode.
- Entro 48 ore dalla richiesta di trasferimento verrà inviata un'email
(schermata di esempio) alla casella
di posta del titolare
del dominio (indicata nel campo Admin-C e visibile effettuando un
Whois).
L'email è in inglese e contiene un link di verifica che porta ad una pagina web di conferma del trasferimento. Schermata di esempio della pagina di conferma
Qualora non venisse recapitata alcuna email alla casella di Admin-C entro 48 ore dalla richiesta, è possibile chiedere una verifica al supporto tecnico di Hosting Solutions tramite il pannello di controllo oppure scrivendo ad helpdeskhostingsolutions.it - A questo punto la procedura è terminata: è necessario, comunque, attendere la notifica di conferma che arriverà alla casella email indicata per le comunicazioni di servizio.
AVVERTENZA 1 Stato del dominio da trasferire
Il dominio da trasferire deve essere in stato attivo. Verificare
che il dominio non sia scaduto, non sia bloccato dal registrar (REGISTRAR-LOCK),
che il pagamento della registrazione non sia in sospeso (REGISTRAR-HOLD)
e che il contatto amministrativo (Admin-C)
sia raggiungibile via e-mail ed in grado di approvare il trasferimento, qualora non corrisponda al richiedente del trasferimento.
AVVERTENZA 2 Tempi
Il completamento della procedura di cambio del registrar può variare da caso a caso, impiegando da 2 a 10 giorni,
salvo complicazioni. Il trasferimento potrebbe non andare a buon fine per motivi indipendenti da Hosting Solutions: in questo caso
il dominio resterà presso il registrar attuale, come servizio separato dalla fornitura dell'hosting.
AVVERTENZA 3 Trasferimento di nuovi domini
I domini nuovi non sono trasferibili durante i primi 60 giorni dalla loro registrazione.
ATTENZIONE È possibile che nel contatto amministrativo del dominio non siano presenti i dati del titolare ma di altri soggetti (provider, web agency, etc) che, in fase di registrazione del dominio, si sono configurati come contatto amministrativo. Poiché non è possibile trasferire o modificare un dominio senza esserne il contatto amministrativo, in questo caso sarà necessario contattare il soggetto interessato ed effettuare - presso l'attuale provider - la procedura per la modifica dei dati del registrante, sostituendo i dati del contatto amministrativo del dominio con quelli giusti. Dopo l'aggiornamento dei dati è possibile effettuare la procedura di trasferimento del dominio interessato, come descritto sopra.
In alternativa è possibile accordarsi con il provider attuale (o web agency, etc.), o, in generale, con chi risulti contatto amministrativo del dominio, per assicurarsi che ci sia una risposta tempestiva ed affermativa ai due messaggi di convalida coinvolti nella procedura del cambio. In questo caso, contestualmente al trasferimento, sarà opportuno fare anche la modifica dei dati del contatto amministrativo con quelli giusti e cioè del titolare.
Informazioni utili
- Come effettuare il Whois di un dominio
- Impostazione dei name server (DNS) di Hosting Solutions
- UDRP - risoluzione delle dispute sui nomi a dominio
Glossario
Registrar: azienda accreditata per la registrazione dei domini
Registrant: Persona o azienda, titolare del dominio
Admin-C: Contatto amministrativo, di solito il titolare del dominio
Tech-C: Contatto tecnico
Billing-C: Contatto pagante
NIC-Handler: Codice identificativo
Whois: Procedura di interrogazione del database dei registrar per risalire ai dettagli della registrazione di un dominio.
Trasferimento domini .eu
Il trasferimento dei domini .eu necessita di:
- apertura di un ticket al nostro supporto tecnico,
- disponibilità dell'AuthCode (codice di autorizzazione) da fornire nel ticket.
Una volta avviata la procedura il trasferimento sarà automatico e praticamente immediato.
ATTENZIONE Il trasferimento dei domini .eu scaduti prevede una tariffa per la riattivazione del dominio pari a € 70 + IVA.