FAQ Frequently Asked Questions
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

F.A.Q.

Fatturazione elettronica - F.A.Q.

Frequently Asked Questions

  • Dopo quanto tempo dall’acquisto posso usufruire del servizio?

    Una volta acquistato il servizio dal pannello di controllo, verrà recapitata un’email contenente tutte le istruzioni e le credenziali di accesso al portale.
    Il servizio sarà completamente fruibile dal momento in cui l’utente fornirà i documenti richiesti firmati (Allegati A e B). Tali documenti sono scaricabili fin dal primo accesso al portale del servizio, sono precompilati e devono essere ricaricati nel portale una volta firmati.
    Verificata la presenza dei documenti correttamente firmati, lo staff di Hosting Solutions provvederà ad attivare il servizio che quindi risulterà completamente fruibile dall’utente.
  • Che cos’è la fattura elettronica

    La fattura elettronica è un file di testo XML contenente tutti (e soli) i dati di una fattura. Il formato del file XML è uno standard definito nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30/04/2018 e per questo adeguato ad essere letto ed interpretato da un software. Nella forma di fattura elettronica, quindi, la fattura perde la natura fisica (cartacea) cambiando necessariamente sia la modalità di consegna al cliente e che la modalità di conservazione (non è più necessario conservare le fatture cartacee).
  • Come posso visualizzare una fattura elettronica?

    Una fattura elettronica può essere consultata in due modi:
    • guardando direttamente il contenuto del file XML della fattura, utilizzando un editor di testo o un browser;
    • utilizzando un programma apposito che legge il file XML e lo mostra in un formato più gradevole assimilabile ad una classica fattura cartacea.
    Hosting Solutions ha reso disponibile nel proprio sito il tool gratuito Fattura Elettronica: Visualizzazione e Stampa (file XML) che può essere utilizzato da chiunque voglia consultare una fattura elettronica e stamparla.
    È importante sottolineare che questa versione stampabile della fattura elettronica equivale ad una copia della fattura e non ha alcun valore legale (ad eccezione dei casi previsti dalla legge).
  • Il modulo per la creazione della fattura elettronica è incluso nei servizi Safe Invoice B2B?

    No, il modulo per la creazione della fattura elettronica è una funzionalità aggiuntiva ai servizi di fatturazione Safe Invoice B2B e può essere aggiunto in fase di acquisto del servizio principale o anche successivamente.
  • Cos’è la Conservazione Sostitutiva?

    La conservazione o archiviazione sostitutiva è un processo che si occupa di conservare un documento elettronico a norma di legge e per 10 anni; con la conservazione sostitutiva i documenti cartacei perdono il loro valore legale, valore che viene acquisito dal documento elettronico.
    Tutte le fatture elettroniche (ciclo attivo e passivo), quindi, per essere archiviate a norma di legge, devono essere sottoposte al processo di conservazione sostitutiva.
    Oltre alle fatture elettroniche è possibile conservare in modalità sostitutiva documenti fiscali e libri contabili.