Firma Digitale
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Trust Services

Firma Digitale Remota

€ 35,00 + IVA/3 anni
+ € 15 + IVA/u.t. per il video-riconoscimento

Firma i tuoi documenti direttamente dallo smartphone, ovunque ti trovi

Il nostro servizio di Firma Digitale Remota consente di firmare digitalmente documenti da qualunque postazione, fissa o mobile e senza smart card, utilizzando il proprio smartphone per la generazione di password temporanee OTP (One-Time Password).

Il servizio si appoggia agli HSM (Hardware Security Model) della Certification Authority Namirial, ha una validità di 3 anni ed è utilizzabile da computer, smartphone e tablet.

Per attivarlo è necessario:

  • acquistare il servizio, cliccando sul bottone Ordina in alto a destra o direttamente dal nostro pannello di controllo;
  • effettuare una procedura di video-riconoscimento da prenotare tramite il link ricevuto nell'email di attivazione del servizio (requisiti per il video-riconoscimento). La procedura di video-riconoscimento ha un costo una-tantum di 15 Euro.

Una volta attivato il servizio, per firmare un documento è sufficiente disporre di:

  • una connessione ad Internet;
  • un dispositivo (PC, smartphone o tablet) con browser di ultima generazione per acceder al portale di firma NamirialID Portal; in alternativa, è possibile installare il software FIRMACERTA per l'apposizione della firma, nella versione per PC o app;
  • una password OTP generata tramite l'app Namirial OTP (per Android o IOS).

Firma Digitale e Firma Digitale Remota

La firma digitale assicura l'autenticità di un documento scambiato tra un mittente ed un destinatario tramite l'utilizzo di un hardware specifico o di smart card, cosa che vincola l'utente a firmare solo se ha a disposizione tale hardware.
Nel caso di firma digitale remota, invece, la firma è apponibile da qualunque postazione, fissa o mobile e senza smart card, perchè il certificato è installato su un server remoto sicuro (Hardware Security Model, HSM) ed utilizza un sistema di sicurezza di tipo OTP (One-Time Password), cioè password temporanee con validità di pochi secondi.

Grazie a questa infrastruttura sicura, il servizio è sempre disponibile.

Requisiti per il video-riconoscimento

Di seguito i requisiti necessari per il corretto svolgimento del video-riconoscimento:

  • avere un dispositivo collegato ad Internet, completo di videocamera e microfono;
  • avere a disposizione il cellulare che risponde al numero fornito in fase di registrazione;
  • avere a disposizione il documento di identità e la tessera sanitaria comunicati in fase di registrazione. Tali documenti devono essere in corso di validità;
  • essere l'unico soggetto che appare nel video;
  • effettuare il collegamento da un luogo tranquillo e silenzioso, con sfondo neutro.

Per ulteriori dettagli, consultare la nostra guida video-riconoscimento: Firma digitale remota: come effettuare il video-riconoscimento.