Come usare la firma digitale remota
Firma digitalmente i tuoi documenti da qualunque dispositivo
Una volta attivato il nostro servizio di firma digitale remota, per firmare un documento è sufficiente disporre di:
- una connessione ad Internet;
- il software NAMIRIAL SIGN per l'apposizione della firma, da scaricare ed installare sul supporto utilizzato per firmare i documenti (PC, tablet, smartphone);
- l'app Namirial OTP (per Android o IOS) con cui generare una password OTP da usare durante il processo di firma.
Come usare la firma digitale remota
Una volta installato il software NAMIRIAL SIGN, per accedere è indispensabile essere in possesso di un account My Namirial che, se necessario, può essere creato contestualmente al primo accesso usando la relativa funzionalità di registrazione.
Accedere quindi con tali credenziali all'applicazione che, nella schermata principale (Home), mostrerà tutte le funzionalità disponibili tra cui Firma ("Firma un nuovo documento"), come visibile nelle immagini seguenti. L'utente sarà, quindi, guidato dall'applicazione nel processo di firma del documento.
Alcune immagini di Namirial OTP
L'applicazione NAMIRIAL SIGN
Le funzioni disponibili da NAMIRIAL SIGN sono:
- Firma: tramite questa operazione sarà possibile firmare un documento con il proprio dispositivo di firma (remoto o fisico) in formato CadES o PadES.
- Verifica:: tramite questa operazione sarà possibile verificare un documento firmato digitalmente e, se necessario, validare le proprie firme sul documento.
- Decifra: tramite questa operazione sarà possibile aprire un documento criptato.
- Bozze: in questa area si potranno riprendere e concludere progetti di firma già iniziati.
- Preferenze: tramite questa area sarà possibile cambiare le preferenze dell'app, ad esempio cambiare la licenza tramite l'apposito tasto Upgrade, cambiare la lingua di utilizzo dell'app, avere la panoramica dei certificati o marche temporali associati alla propria utenza.