Guide

Firma Digitale Remota - Attivazione

Come attivarla ed effettuare il video-riconoscimento

Una volta acquistato il servizio di firma digitale remota il sistema invierà il link di accesso (voucher) che permetterà l'attivazione del servizio in ogni momento. Cliccando sul link si avvierà una procedura guidata (immagine seguente) che si concluderà con il video-riconoscimento effettuato direttamente dall'ente certificatore.

Namirial Voucher

Procedura di video-riconoscimento

Per concludere l'attivazione del servizio è necessario il video-riconoscimento che viene svolto direttamente dall'ente certificatore, tramite il quale l'operatore (RAO) identifica il richiedente ed al termine del quale verrà emesso il dispositivo di firma, ovviamente solo se i requisiti della procedura risultano tutti soddisfatti.

Requisiti per il video-riconoscimento

Di seguito i requisiti necessari per il corretto svolgimento del video-riconoscimento:

  • avere un dispositivo collegato ad Internet, completo di videocamera e microfono;
  • avere a disposizione il cellulare che risponde al numero fornito in fase di registrazione;
  • avere a disposizione il documento di identità e la tessera sanitaria comunicati in fase di registrazione. Tali documenti devono essere in corso di validità;
  • essere l'unico soggetto che appare nel video;
  • effettuare il collegamento da un luogo tranquillo e silenzioso, con sfondo neutro.

Dopo la sottoscrizione del servizio, il Cliente riceverà un'email contenente un link per effettuare la procedura di video-riconoscimento.

Se la sessione di video-riconoscimento si conclude positivamente, il cliente riceve direttamente dall'ente certificatore un'email (es. nell'immagine seguente) nella quale verrà comunicata la creazione del dispositivo di firma remota e la sua associazione al richiedente.

email di conferma della creazione del dispositivo di firma

Successivamente l'ente certificatore invierà un'email (immagine seguente) con le istruzioni per attivare il dispositivo di firma. Tale email conterrà in allegato un documento pdf che mostrerà il pin dispositivo.

istruzioni per il dispositivo di firma