Guide On-line
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Guide - Pubblicazione Sito

Host Pointer Control Panel

Sui piani hosting multidominio, sia su piattaforma Windows che su piattaforma Linux, è possibile partizionare lo spazio attraverso il servizio aggiuntivo di Host Pointer suddividendolo tra i vari hosting e siti. Attraverso il pannello di controllo Master è possibile gestire ogni singolo pointer, configurando: permessi di scrittura, utente FTP, proprietà del web, antivirus, antispam e altro.

Il servizio di Host Pointer è indicato per i rivenditori del servizio di hosting, in quanto consente di suddividere la gestione del servizio di hosting tra i vari clienti, fornendo a ciascuno un pannello di controllo utente.

Dal pannello di controllo Master, infatti, è possibile creare l'accesso ad un pannello dedicato per ogni singolo Host Pointer attivo su ciascun piano hosting multidominio. In questo modo, se necessario, è possibile rendere il cliente indipendente sia per la pubblicazione delle pagine del sito che per la gestione delle risorse a lui dedicate (ad esclusione del rinnovo del servizio e dell'assistenza tecnica).
Inoltre, se si è aderito al Programma Rivenditori Private Label, nel pannello del Host Pointer saranno visibili le personalizzazioni.

Di seguito, le istruzioni per l'attivazione dell'accesso al pannello di controllo del Host Pointer.

  • Accedere alla gestione risorse del piano multidominio
  • Una volta eseguito l'accesso al pannello di controllo ServerMate, cliccare sul pulsante Apri in corrispondenza del piano multidominio interessato, come mostrato nella figura seguente:

  • Impostare una password da rilasciare al cliente
  • Per impostare la password, cliccare sull Password UserCP

    Verrà, quindi, visualizzata la lista di tutti gli Host Pointer attivi sul piano. Per attivare l'accesso al pannello di controllo dell'Host Pointer sarà sufficiente cliccare a destra sulla matitacorrispondente al pointer, come mostrato in figura.

    Inserire la password e cliccare sul bottone Applica per ultimare la procedura

  • Accedere al pannello di controllo dell'host pointer
  • Per accedere, quindi, al pannello di controllo dell'Host Pointer collegarsi al seguente indirizzo: https://pdc.hostingsolutions.it/hostcp/

    Le credenziali d'accesso sono il nome del dominio da gestire e la password impostata nel passaggio precedente

Pagina di Accesso Personalizzata

Qualora sia necessario realizzare una pagina di login personalizzata per accedere al pannello dell'host pointer da un sito o applicazione web, è possibile utilizzare il seguente esempio di form html:

<form method="post" action="https://pdc.hostingsolutions.it/hostcp/HostLogin.pl">
	<table>
		<tr>
			<td colspan="2">
				Login Account Utente:
			</td>
		</tr>
		<tr>
			<td>
				<b>Dominio</b>
			</td>
			<td>
				www.<input name="domain" size=18 class=text>
			</td>
		</tr>
		<tr>
			<td>
				<b>Password</b>
			</td>
			<td>
				<input name="pass" size=18 class=text type=password>
			</td>
		</tr>
		<tr>
			<td colspan="2">
				<input name="log" type=submit class=buttons value=Accedi>
			</td>
		</tr>
	</table>
</form>