Guide On-line
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Guide - Backup

Acronis Backup: installazione agent

L'esecuzione delle procedure di backup avviene nella sezione Backup & Disaster Recovery del pannello di controllo Acronis Client.

Per gestire i dispositivi associati all'account Acronis occorre installare prima un software (agent) nei dispositivi interessati. Ecco di seguito i passi per portare a termine l'installazione dell'agent.

  • Accedere al pannello di controllo di Acronis (https://cloud.acronis.com) e raggiungere la sezione Backup & Disaster Recovery. La procedura è descritta in modo dettagliato nella seguente guida: Acronis Backup: come accedere al pannello di controllo.
  • Individuare e cliccare il bottone Aggiungi presente nella schermata Dispositivi, la prima ad essere caricata di default:
  • Nella finestra Aggiungi Dispositivi è possibile scegliere il sistema operativo per il quale è stato acquistato il servizio Acronis Backup e scaricare la versione adeguata dell'agent; nell'esempio verrà scaricato l'agent per Workstation con sistema operativo Windows (versione a 32 o 64 bit).
    NOTA BENE Per workstation Linux selezionare l'agent Linux per server. Dopodichè sarà necessario salvare il file sul computer locale, sul Server fisico o sulla Virtual Machine, avviare la procedura di installazione (bottone Installa) ed inserire il nome utente e la password dell'account Client al quale si desidera associare il dispositivo:
  • Se la procedura di login andrà a buon fine, si avvierà l'installazione dell'agent. Nel caso in cui si utilizzi il file di installazione offline, sarà possibile personalizzare la procedura selezionando i componenti da installare, il percorso di installazione ed un eventuale nuovo account Acronis da associare al dispositivo:
  • Ad installazione ultimata sarà mostrata la seguente schermata: Il sistema operativo mostrerà in basso a destra una notifica popup dell'agent appena installato ed avviatosi automaticamente: Il tasto Applica consente di utilizzare il piano di backup predefinito sul dispositivo corrente o di creare un piano di backup personalizzato. L'icona ingranaggio (in basso a sinistra) consente invece di lanciare da browser la console di backup, visualizzare informazioni sull'agent (versione etc.) o interrompere l'esecuzione dell'agent.