Guide
Scopri tutte le guide per usare i nostri servizi
Guide

Pannello Acronis Backup

Come accedere al pannello di controllo

Dopo aver acquistato il servizio Acronis Backup, il nostro sistema invierà in automatico un'email di attivazione con le seguenti caratteristiche:
- mittente: helpdesk@hostingsolutions.it
- oggetto: del tipo Conferma attivazione - Licenza Acronis Backup
- testo del messaggio, come il seguente:

La presente per ringraziarla e confermare che il servizio da Lei richiesto è stato attivato. 

Per accedere al servizio Acronis Backup è necessario cliccare sul seguente url:
https://cloud.acronis.com

Sono state configurate due tipologie di accessi:

Partner:

Utente Partner: XXXXXXX 
Password Partner: XXXXXXX

Accedendo con questo utente è possibile creare e gestire gli utenti di tipo Client. Questo accesso è
dedicato a chi desidera gestire da un’unica interfaccia i backup di più aziende/clienti.

Client:

Utente Client: XXXXXXX 
Password Client: XXXXXX

Abbiamo già predisposto il primo utente Client attraverso il quale sarà possibile creare e configurare le 
procedure di backup in base alle licenze Acronis acquistate.

Per predisporre un backup è necessario loggarsi come utente Client, scaricare l'agent relativo al 
sistema operativo scelto, installare l'agent sulla macchina della quale si desidera effettuare il backup 
e specificare durante l'installazione dell'agent le credenziali dell'utente Client. Effettuata 
l’istallazione dell’Agent sarà sufficiente accedere nuovamente al pannello web di Acronis e creare le 
proprie procedure di backup.

Per ambedue gli utenti avete già ricevuto una mail di conferma dall’indirizzo email noreply-abc@acronis.com, 
vi chiediamo di cliccare sul link contenuto nella mail.
Per gestire il servizio Acronis è necessario cliccare sul pulsante contenuto nella mail 
[...]

Inizialmente l'indirizzo email associato al servizio acquistato è servizioclienti@hostingsolutions.it di Hosting Solutions. Per modificarlo, successivamente verranno recapitate altre due email direttamente dal servizio Acronis (mittente: noreply-abc@acronis.com), una per ciascun utente creato all'attivazione del servizio (Utente Partner ed utente Client, come da testo dell'email sopra riportato): queste email servono per impostare l'indirizzo email corretto per entrambi gli utenti e contengono, infatti, un bottone da cliccare (Modifica e-mail); il click porterà l'utente ad una specifica pagina del pannello Acronis per l'impostazione dell'email corretta.

Il pannello di controllo Acronis Backup è disponibile per gli utenti registrati all'indirizzo https://cloud.acronis.com: le credenziali per accedere sono quelle fornite nell'email di attivazione del servizio (vedi sopra), in particolare il campo LOGIN corrisponde al nome utente e PASSWORD ovviamente alla password. Cliccare su Avanti per accedere.

Se le credenziali inserite sono corrette, si accede alla sezione in cui è possibile effettuare il backup dei dispositivi e programmare le operazioni di backup:

Cliccando su Gestisci account si accede alla sezione in cui è possibile monitorare tutti i dispositivi associati al servizio, visualizzare le statistiche di utilizzo del client, i gruppi e personalizzare le informazioni incluse nei report.