Registrazione Domini
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook G+ Twitter Instagram YouTube

Domini

Domini geografici di terzo livello

I domini geografici di terzo livello sono nomi a dominio che dipendono gerarchicamente dai nomi a dominio geografici di secondo livello dell'estensione .it (esempi di domini geografici di secondo livello: fi.it, firenze.it, to.it, etc).

I nomi a dominio geografici di secondo livello non sono registrabili in quanto istituzionali, mentre è possibile registrare, a partire da questi, domini di terzo livello (ad es. grandhotel.firenze.it, pizzeria-abc.roma.it, video.tv.it, etc) ed anche sottoscrivere servizi collegati a tali domini come ad es. un piano hosting.

I domini geografici di terzo livello si dividono in 2 categorie:

  • Domini provinciali, del tipo <nomedominio>.<siglaprovincia>.it oppure <nomedominio>.<nome-provincia>.it, ad es. pizzataxi.fi.it o pizzataxi.firenze.it
  • Domini regionali, del tipo <nomedominio>.<nome-regione>.it, ad es. miaazienda.toscana.it

Regole per la scelta del nome

ATTENZIONE Alcune estensioni di regione/provincia possono risultare alias di altri nomi a dominio, dunque non registrabili.

ESEMPIO il dominio nome.milano.it è un alias di nome.mi.it.

In conclusione, un dominio geografico di terzo livello può risultare disponibile, ma non essere assegnato dall'authority in quanto già alias di altro nome a dominio.

Esempi Validi

 where.is.it
 look.at.it
 going.to.it
 video.tv.it
 grandhotel.firenze.it
 aziende.lazio.it

Esempi NON Validi

 just.do.it
"do" non è la sigla di una provincia
 scandicci.fi.it
Scandicci è il nome di un comune, quindi riservato alle amministrazioni comunali, nella forma "comune.scandicci.fi.it"  

Per una scelta corretta del nome consultare anche il sito dell'authority (Registro.it) che riporta le regole relative ai domini riservati/geografici

Per acquistare un dominio geografico di terzo livello è sufficiente ordinarlo a partire dall'apposita pagina del servizio desiderato (solo dominio, dominio + redirect, piani hosting, etc.) oppure eseguire l'ordine dal proprio pannello di controllo.