Statistiche
Hosting Linux e Windows
Facebook G+ Twitter YouTube

Hosting

Statistiche EasyStats

EasyStats è un sistema di monitoraggio dell'attività del vostro sito, integrato direttamente nel pannello di controllo ServerMate, fornito gratuitamente con tutti i piani hosting.

Oltre le classiche funzionalità statistiche, EasyStats ha la particolarità di mettervi in grado di gestire autonomamente il logging del vostro sito. Non dovrete più perdere tempo per telefonate o mail di richiesta di supporto per l'attivazione del servizio: il pannello di controllo vi consente di attivare o disattivare il logging in tempo reale.

Le statistiche si basano sui log standard w3c, controllabili mediante l'interfaccia di amministrazione ServerMate, dove è possibile:

  • Attivare il sistema di statistiche
  • Accedere alle pagine con le statistiche
  • Accedere ai file di log, per visualizzarli o scaricarli
  • Interrompere ed eliminare il servizio di statistiche

La modalità innovativa di generazione dei File di log, fuori dallo spazio utente, consente di migliorare:

LE PRESTAZIONI: i dati statistici verranno salvati su un disco separato. Il logging dei dati non inciderà quindi sui tempi di accesso al disco dove è presente il vostro sito, garantendo una maggiore velocità di navigazione.

LA CONVENIENZA: lo spostamento dei dati su un disco separato permetterà di non occupare più il vostro spazio web.

LA FACILITA': I dati si aggiornano integrando i valori al tempo reale nel momento di apertura del programma*.

Caratteristiche del servizio

Riassunto dell'attività

Nella pagina iniziale avrete i dati riassuntivi sull'attività su base annua e mensile, raggruppati per visite, visitatori, pagine, accessi (hits) e traffico. Mediante questa interfaccia potrete aggiornare i dati fino al momento corrente, e cambiare il periodo di visualizzazione corrente.

Report settimanali e giornalieri

EasyStats include naturalmente tutte le principali funzionalità dei classici programmi per statistiche web, incluso i riepiloghi settimanali e giornalieri, con valori assoluti e valori percentuali medi raggruppati per numero di visite, pagine, accessi e bytes. Questi report sono utili per individuare i gironi e le fasce orarie più attive del sito.

Durata delle visite

Utilissimo indice statistico, il report sulla durate delle visite fornisce informazioni sui tempi medi trascorsi sul sito, e il numero di utenti che trovano più o meno interessante i contenuti del sito. Tenendo sotto controllo l'andamento del tempo medio delle visite è possibile dedurre l'indice di gradimento dei contenuti del sito.

Pagine di ingresso e uscita, pagine più viste, percorsi

Sono disponibili numerosi report grafici e numerici, con informazioni sulle pagine più visitate, sugli indirizzi (URL) di ingresso e uscita dal sito. Molto utile per l'ottimizzazione dell'architettura del sito, il report dei percorsi consente di migliorare la visibilità di prodotti o servizi di maggior interesse.

Provenienze, motori di ricerca

Un altro punto di forza di EasyStats è l'accurata analisi e reportistica sui referrer. Questi report forniscono dati sulla provenienza e l'identità dei visitatori, raggruppati per URL o dominio di provenienza. I report sui motori di ricerca evidenziano le parole e le chiavi di ricerca utilizzati su ciascun motore per trovare il vostro sito. Utile per valorizzare e ottimizzare l'indicizzazione nei motori di ricerca.

Provenienze, motori di ricerca

Oltre le numerose informazioni con interesse di marketing, EasyStats fornisce anche importanti dati di natura tecnica, utili sia ai webmaster sia ai sistemisti che seguono il sito, tra cui report sui:

  • Tipi di file maggiormente letti
  • Sistemi operativi dei client
  • Navigatori (browser) usati per visualizza il sito
  • Report con gli error-log HTTP
  • Elenco delle pagine non trovate

File di log

Easystats sotto la sezione "Accesso ai file di log" permette di far visualizzare e scaricare i file di log del sito relativi all'ultimo mese. Utile per visualizzare eventuali instrusioni nel sito, numero e IP di connessioni giornaliere.

Per vostra comodità, e per consentire l'accesso alle statistiche senza dover entrare nel pannello di controllo del piano hosting, l'accesso alle statistiche è possibile anche partendo da un URL dedicato, che potete inserire tra i "preferiti" del vostro browser.