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Filtri AntiSpam

Utilizzando questo strumento, disponibile sui piani hosting che prevedono il servizio CleanMail Plus, è possibile attivare i filtri antispam con controllo Bayesiano per le caselle del vostro dominio. L'interfaccia di amministrazione consente di attivare in modo facile ed intuitivo anche le funzionalità più complesse del servizio, permettendo di ottimizzare via via queste impostazioni per avvicinare i risultati alle vostre specifiche esigenze.

Caratteristiche e benefici

Livello del filtro

Durante lo smistamento delle e-mail, il server confronta il contenuto di ciascun messaggio secondo criteri che gli associano un punteggio. Più alto è il punteggio associato al messaggio, più è probabile che questo sia spam. Se il livello del filtro anti spam si imposta ad un valore basso, quindi, i risultati dopo il filtraggio saranno piè severi.

Lasciando un livello di filtro alto, si potranno ricevere più messaggi indesiderati come buoni, ma si eviterà di ricevere i messaggi buoni contrassegnati e gestiti come SPAM. Al contrario, con un livello del filtro impostato ad un valore troppo basso, potrete ricevere messaggi "buoni" contrassegnati come SPAM.

Supporto whitelist e blacklist

Il servizio consente di definire caselle o domini di provenienza dai quali accettare i messaggi senza applicare il filtro antispam, caso delle liste whitelist, o di rifiutarle sempre, caso delle blacklist.

Modifica l'oggetto del messaggio

Scegliere questa opzione se si desidera contraddistinguere i messaggi sospetti di spam, aggiungendo una stringa di testo all'inizio dell'oggetto del messaggio. Il testo aggiunto è personalizzabile. Creando una regola di posta in arrivo nel vostro client di posta (Outlook, Outlook Express ecc.) potrete spostare i messaggi direttamente in un'apposita cartella, velocizzando notevolmente i tempi dedicati alla consultazione della propria posta elettronica.

Converti lo SPAM in allegato

Per default ogni messaggio intercettato oltre il livello del filtro è convertito in un nuovo messaggio, incapsulato in un allegato. Questa tecnica consente di proteggersi contro gli script maligni trasmessi via posta elettronica che, incapsulati nell'allegato, non saranno più lanciati durante l'apertura dell'e-mail. Per ulteriore sicurezza, sarà possibile scegliere di convertire il messaggio in un allegato del formato solo testo.

Non convertendo il messaggio in allegato questo arriverà senza alterazioni, eccetto l'oggetto, modificato secondo i criteri del punto precedente.

Aggiungi sempre un report

Quando l'opzione di conversione in allegato non è selezionata, i messaggi contrassegnati come spam includeranno un report nell'intestazione, chiamato X-Spam-Report. Se si usa l'opzione Aggiungi sempre report, questo sarà aggiunto anche ai messaggi non contrassegnati come SPAM.

Report brevi

Abilitando questa opzione, i messaggi includeranno una versione ridotta del report di spam. Questa caratteristica è particolarmente utile quando non si usa la funzione di conversione in allegato.

Aggiungi intestazioni

Abilitando questa opzione all'intestazione del messaggio sarà aggiunto l'X-Header del programma antispam con lo status dello spam.

Lascia lo spam sul server

Le impostazioni del servizio AntiSpam consentono di scegliere l'opzione di lasciare i messaggi spam sul server. Il filtro AntiSpam, oltre a contrassegnare i messaggi, li sposterà automaticamente dalla cartella "posta in arrivo" in un'apposita cartella "spam", per evitare di doverli scaricare sul proprio computer. Per consentire il controllo manuale di eventuali falsi positivi, procedura utile nella fase di impostazione del livello di filtro, questa cartella sarà accessibile tramite il protocollo IMAP o via WebMail. I messaggi spostati nella cartella spam verranno cancellati automaticamente dal server dopo 30 giorni, oppure, nel caso in cui l'occupazione della casella raggiunge l'80% della sua dimensione prevista.