Guide On-line
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Guide - Posta

L'account postmaster e come usare un suo alias

Tutti i servizi di posta elettronica forniti da Hosting Solutions prevedono la presenza obbligatoria della casella di posta postmaster@nomedominio.estensione.

La casella postmaster@nomedominio.estensione viene creata automaticamente al momento dell'attivazione: di fatto è una casella come tutte le altre che però non può essere eliminata in quanto necessaria per la gestione del servizio.

Come usare la casella postmaster con un altro nome

È ​possibile creare un nome alternativo (alias) per la casella postmaster utilizzando il pannello web per la gestione delle caselle di posta elettronica. Una volta creato l'alias, sarà sufficiente configurare opportunamente il programma (client) che si intende utilizzare per l'invio della posta da tale indirizzo

Di seguito, un esempio di configurazione della casella postmaster (con alias) sul client Thunderbird.

  • Dominio di esempio: www.test.it
  • casella di esempio: postmaster@test.it
  • alias di esempio: info@test.it.

Selezionare dalla colonna a sinistra la casella postmaster e cliccare a destra su ​ Visualizza impostazioni per questo account (vidi figura seguente).

postmaster - impostazioni

Nella finestra delle impostazioni, schiacciare il bottone Gestione identità ... e, nella finestra successiva, schiacciare il bottone Aggiungi.

postmaster - aggiungi identità

Nella finestra Nuova identità, nella prima scheda Impostazioni, inserire i dati Nome, Indirizzo email, Indirizzo per risposte come mostrato nella figura seguente

postmaster - inserimento dati

A questo punto, la configurazione per l'utilizzo della casella postmaster con un alias è completa.