È possibile consultare i messaggi di posta delle caselle fornite con i servizi Hosting Solutions
(email e piani hosting)
mediante programmi installati su computer, smartphone, tablet, definiti comunemente client di posta elettronica, oppure
attraverso applicazioni web comunemente definite webmail.
I client di posta più utilizzati sono MS Outlook (Windows), Mozilla Thunderbird (Windows, Linux e altri)
e Mail (Mac OS).
Per quanto riguarda le webmail, Hosting Solutions mette a disposizione 5 versioni: Classica, Avanzata, Horde, RoundCube e SquirrelMail. Ulteriori approfondimenti per la configurazione specifica di ciascun client e webmail sono disponibili nella seguente sezione delle guide Accesso alle caselle email.
Le webmail non necessitano di alcuna configurazione e richiedono unicamente l'inserimento delle credenziali di accesso; i client di posta richiedono, invece, la configurazione di alcuni parametri fondamentali, tra cui il protocollo di ingresso (ricezione) alla casella (POP3 o IMAP4) e quello in uscita (SMTP).
Maggiori dettagli sull'accesso alle caselle e relative configurazioni, sono forniti nei successivi paragrafi:
Per la configurazione del client POP3 di posta è necessario impostare:
Per esigenze specifiche di invio, è possibile acquistare il nostro servizio di SMTP dedicato che consente l'invio in sicurezza e da qualunque device (fisso o mobile), indipendentemente dal fornitore del servizio Internet.
Hosting Solutions permette l'accesso alle caselle di posta anche tramite il protocollo IMAP4 (o IMAP), un protocollo più evoluto del POP3 che consente di gestire procedure di sincronizzazione, accesso offline della casella, accesso multiutente.
La configurazione del client di posta con il protocollo IMAP è la seguente:
Per esigenze specifiche di invio, è possibile acquistare il nostro servizio di SMTP dedicato che consente l'invio in sicurezza e da qualunque device (fisso o mobile), indipendentemente dal fornitore del servizio Internet.
È possibile consultare la posta elettronica (delle casella acquistate da Hosting Solutions) anche tramite browser all'indirizzo webmail.hostingsolutions.it oppure da link personalizzati del tipo mail.nomedominio.estensione.
Per consultare i messaggi sarà sufficiente inserire le credenziali di accesso, cioè nome utente (nome casella) e password: