Guide

Nozioni di base per accedere alle caselle di posta elettronica

Come accedere alle caselle di posta elettronica via POP3 e IMAP4 oppure usando la Webmail

È possibile consultare i messaggi di posta delle caselle fornite con i servizi Hosting Solutions (email e piani hosting) mediante programmi installati su computer, smartphone, tablet, definiti comunemente client di posta elettronica, oppure attraverso applicazioni web comunemente definite webmail.
I client di posta più utilizzati sono MS Outlook (Windows), Mozilla Thunderbird (Windows, Linux e altri) e Mail (Mac OS).

Per quanto riguarda le webmail, Hosting Solutions mette a disposizione 5 versioni: Classica, Avanzata, Horde, RoundCube e SquirrelMail. Ulteriori approfondimenti per la configurazione specifica di ciascun client e webmail sono disponibili nella seguente sezione delle guide Accesso alle caselle email.

Le webmail non necessitano di alcuna configurazione e richiedono unicamente l'inserimento delle credenziali di accesso; i client di posta richiedono, invece, la configurazione di alcuni parametri fondamentali, tra cui il protocollo di ingresso (ricezione) alla casella (POP3 o IMAP4) e quello in uscita (SMTP).

Maggiori dettagli sull'accesso alle caselle e relative configurazioni, sono forniti nei successivi paragrafi:

Accesso da client tramite POP3

Per la configurazione del client POP3 di posta è necessario impostare:

  • server POP3 della posta in ingresso (ricezione): pops.interhost.it - porta 995 con SSL;
  • nome utente: il proprio indirizzo di posta completo, ad esempio info@nomedominio.estensione;
  • password: la password (preferibilmente una combinazione alfanumerica) impostata dal pannello di controllo all'atto della creazione della casella stessa;
  • server SMTP della posta in uscita (invio), quello indicato dal proprio provider di connessione, oppure smtps.interhost.it - porta 465 con SSL fornendo le credenziali della casella, cioè quelle indicate sopra.

Per esigenze specifiche di invio, è possibile acquistare il nostro servizio di SMTP dedicato che consente l'invio in sicurezza e da qualunque device (fisso o mobile), indipendentemente dal fornitore del servizio Internet.

Accesso da client tramite IMAP4

Hosting Solutions permette l'accesso alle caselle di posta anche tramite il protocollo IMAP4 (o IMAP), un protocollo più evoluto del POP3 che consente di gestire procedure di sincronizzazione, accesso offline della casella, accesso multiutente.

La configurazione del client di posta con il protocollo IMAP è la seguente:

  • server IMAP4 della posta in ingresso (ricezione): imaps.interhost.it - porta 993 con SSL;
  • nome utente: il proprio indirizzo di posta completo, ad esempio info@nomedominio.estensione;
  • password: la password (preferibilmente una combinazione alfanumerica) impostata dal pannello di controllo all'atto della creazione della casella stessa;
  • server SMTP della posta in uscita (invio), quello indicato dal proprio provider di connessione, oppure smtps.interhost.it - porta 465 con SSL fornendo le credenziali della casella, cioè quelle indicate sopra.

Per esigenze specifiche di invio, è possibile acquistare il nostro servizio di SMTP dedicato che consente l'invio in sicurezza e da qualunque device (fisso o mobile), indipendentemente dal fornitore del servizio Internet.

Accesso dalla Webmail

È possibile consultare la posta elettronica (delle casella acquistate da Hosting Solutions) anche tramite browser all'indirizzo webmail.hostingsolutions.it oppure da link personalizzati del tipo webmail.nomedominio.estensione.

Per consultare i messaggi sarà sufficiente inserire le credenziali di accesso, cioè nome utente (nome casella) e password:

  • nome utente: l'indirizzo di posta completo, ad esempio info@nomedominio.estensione;
  • password, la password (preferibilmente una combinazione alfanumerica) impostata dal pannello di controllo all'atto della creazione della casella stessa.