Guide

Pannello di controllo ServerMate: funzionalità Sposta-Servizi

Come modificare i dati di fatturazione nel nostro pannello di controllo

Nel caso in cui ci sia necessità di cambiare i dati di fatturazione di uno o più servizi, è possibile utilizzare la funzione Sposta Servizi del pannello di controllo ServerMate per richiedere tale variazione. Questo è il caso, ad esempio, di un'azienda che ha cambiato ragione sociale o partita IVA ed ha necessità di spostare i servizi dalla vecchia ragione sociale/partita IVA alla nuova. Un altro esempio è quello di un rivenditore che ha necessità di passare i servizi direttamente proprio al cliente.

È bene evidenziare che la funzione Sposta Servizi non va confusa con la funzione di Modifica Anagrafica, quest'ultima da utilizzare, infatti, per la modifica di Indirizzo, Località, numero telefonico o di fax, caselle email di riferimento.

La funzione Sposta Servizi consente di associare uno o più servizi:

  • ad un'anagrafica già censita presso Hosting Solutions. In questo caso il servizio (o i servizi) contrassegnati per lo spostamento verranno eliminati dall'anagrafica che li ospita (dalla quale deve partire la richiesta) e trasferiti sull'anagrafica destinataria, già attiva, indicata in fase di richiesta di spostamento;
  • ad una nuova anagrafica. In questo caso si provvederà preventivamente alla creazione di un nuovo account nel Pannello di Controllo con i dati anagrafici comunicati al momento della richiesta di spostamento. I dati di accesso del nuovo account saranno inviati all'indirizzo email di contatto indicato al momento della richiesta di spostamento. Il nuovo account riceverà infine il servizio (o i servizi) contrassegnati per lo spostamento.

È importante sottolineare che, in generale, i dati di fatturazione di un servizio sono quelli del proprietario del servizio al momento dell'acquisto/rinnovo dello stesso; quindi, se si desidera che il rinnovo di uno o più servizi sia fatturato ad una nuova anagrafica, sarà indispensabile che lo spostamento di tali servizi sia effettuato prima del rinnovo degli stessi, altrimenti saranno fatturati alla vecchia anagrafica.

Come effettuare lo spostamento dei servizi

  • Accedere al Pannello di Controllo ServerMate

    Per accedere cliccare sul bottone Area Utenti in alto a destra nel sito di Hosting Solutions oppure cliccando sul link https://pdc.hostingsolutions.it/MasterCP.

    Inserire, quindi, Utente e Password nella maschera di login e cliccare sul bottone Accedi.

  • Form di login
  • Una volta eseguito l'accesso, selezionare la voce Sposta Servizi dalla sezione Utilità del menu a sinistra.
  • Voce Sposta Servizi
  • La sezione Sposta Servizi mostra l'elenco dei servizi attivi, scaduti o in fase di cancellazione.
    L'interfaccia propone tutti i servizi selezionati: eliminare la spunta dai servizi che non si intende trasferire. Utilizzare i bottoni Seleziona tutti, Togli tutti per selezionare o deselezionare in una volta tutti i servizi. Premere, infine, su Continua per avviare la procedura.
  • Funzione Sposta Servizi
  • Nel passo successivo verranno visualizzati due riquadri affiancati: a sinistra l'Anagrafica Attuale contenente gli attuali dati di fatturazione, mentre a destra il form Nuovi dati anagrafici da compilare con i dati del destinatario del trasferimento dei servizi. Premere sul bottone Avanti.

    IMPORTANTE: qualora la nuova anagrafica fosse già censita, il sistema riconoscerà automaticamente il destinatario dello spostamento e gli assegnerà i servizi da spostare. Se, invece, i dati anagrafici inseriti non corrispondessero a nessuna delle anagrafiche già censite, il sistema ne creerà una nuova con i dati appena forniti. Controllare attentamente, infine, i dati inseriti prima di proseguire.

    Cliccare sul bottone Avanti: il sistema prenderà in carico la richiesta che verrà processata dall'amministrazione al più presto.

  • ATTENZIONE se si desidera spostare servizi verso destinatari distinti, è necessario eseguire la procedura Sposta Servizi per ciascuna anagrafica, una alla volta in successione: occorrerà attendere che la richiesta di spostamento sia stata processata dalla nostra amministrazione (esito) per poter avviare la successiva.

  • Esito della richiesta di spostamento servizi

    Se la richiesta è andata a buon fine, sarà visualizzato l'esito Accettata:

  • Esito: Richiesta Accettata
  • Se la richiesta non è stata approvata, sarà visualizzato l'esito Rifiutata con relativa motivazione.
    È comunque possibile effettuare correzioni su una richiesta rifiutata, cliccando sul bottone Correggi e apportando le correzioni necessarie
  • Esito: Richiesta Rifiutata
  • Dalla seconda volta in poi in cui si utilizza la funzione Sposta Servizi, al posto del form Nuovi dati anagrafici sarà presente lo Storico cambi Anagrafica con le richieste già effettuate e gli esiti relativi. Per effettuare, quindi, una nuova richiesta sarà necessario cliccare sul bottone Nuova Richiesta e fare i passi già descritti fino alla formalizzazione dell'esito.
  • Storico cambi Anagrafica

IMPORTANTE Nel caso di variazione di Partita IVA oppure nel caso di rivenditore che sposta i servizi verso il cliente, una volta che la richiesta è stata accettata, i servizi interessati non saranno più visibili dal pannello di controllo della vecchia anagrafica, ma saranno visibili esclusivamente in corrispondenza della nuova anagrafica (le credenziali della nuova anagrafica saranno inviate all'email indicata in fase di richiesta di spostamento dei servizi).