Guide

Modifica dei dati del registrante di un dominio: regolamentazione generale

Per i domini registrati con Hosting Solutions

Come descritto nella guida Modifica dei dati del registrante di un dominio, la modifica dei dati del registrante di un dominio registrato presso Hosting Solutions è effettuabile attraverso la specifica procedura dal pannello di controllo.

In generale, al momento della registrazione di un dominio, il registrante fornisce un insieme di dati utili ad accertare la proprietà ed a consentire l'invio di comunicazioni di servizio riguardanti il dominio registrato (ad es. nel caso di trasferimento del dominio).

È possibile, nel tempo, modificare alcuni di questi dati e cioè:

  • Nome e cognome;
  • Organizzazione (Azienda);
  • Email.

È indispensabile che tali dati siano corretti ed in particolare la casella email deve essere raggiungibile e consultata regolarmente, in quanto destinazione di tutte le comunicazioni di servizio riguardanti il dominio.

Regolamentazione

Per quanto riguarda la regolamentazione a cui sono soggette tali modifiche, questa cambia a seconda dell'estensione del dominio. In particolare, si possono distinguere due casi:

[1] Domini .it, .eu e ccTLD (domini geografici, come ad es. .de, .es, .fr, etc.)

Per tali estensioni [1], la regolamentazione è semplice e per la modifica dei dati è sufficiente eseguire la procedura di cambio registrante dal pannello di controllo.

[2] Domini .com, .net, .org, .info, .biz, nuovi tld (ad es. .bike, .srl, .estate, etc.) ed in generale tutte le estensioni sotto la regolamentazione di ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers)

Anche per queste estensioni è indispensabile eseguire la procedura dal pannello di controllo, ma a tale procedura seguirà un iter di conferma delle modifiche, via email, da parte di ICANN :

  • ICANN invierà un'email di conferma all'indirizzo di posta elettronica del vecchio registrante ed un'altra all'indirizzo del nuovo registrante.
  • I due destinatari dovranno confermare entrambi la modifica entro 7 giorni.
    NOTA BENE Nel caso in cui uno o entrambi i destinatari non confermassero, la procedura di modifica dati risulterà fallita.

ATTENZIONE per queste estensioni di dominio [2] assicurarsi sempre della correttezza dell'indirizzo email, anche nel caso in cui il dato da modificare sia proprio l'indirizzo email. In quest'ultimo caso, se l'indirizzo da modificare non fosse più raggiungibile, è ovvio che la procedura fallirebbe in quanto ICANN invierebbe un'email di conferma ad un indirizzo di destinazione non raggiungibile, cosa che creerebbe una situazione di stallo. Per ovviare a tale problematica, è possibile richiedere l'invio del link di conferma tramite SMS al numero di telefono indicato nei dati del registrante, aprendo un ticket dal proprio account del pannello di controllo. A questo scopo è ovviamente indispensabile che il numero di telefono fornito nei dati del registrante sia attivo e raggiungibile.

ATTENZIONE la modifica dei dati del registrante per queste estensioni, provocherà la non trasferibilità del nome a dominio per 60 giorni.