Guide On-line
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Guide - Posta

Gestione Caselle - Amministrazione delle caselle di posta

Per la gestione delle caselle di posta di un dominio, Hosting Solutions fornisce un pratico pannello di amministrazione, totalmente anonimo (quindi adatto anche ai rivenditori del servizio) e semplice da utilizzare.

Di seguito sono spiegate brevemente le principali funzionalità:

È possibile accedere al pannello di amministrazione cliccando sul seguente link Gestione Caselle

Gestire le caselle di posta di un dominio

Per accedere è necessario fornire il nome del dominio di posta (ad es. demo.test) e la password della casella postmaster (es. postmaster@demo.test) ricevuta al momento dell'attivazione del servizio.

ATTENZIONE La password della casella postmaster coincide sempre con la password di amministrazione del servizio di posta. Di conseguenza, qualora venga modificata la password della casella postmaster, tenere presente che cambierà anche la password di accesso al pannello Gestione Caselle.

Una volta eseguito l'accesso (bottone Connetti), la schermata principale dell'applicazione presenterà il menu visibile nell'immagine seguente:

Aggiungi casella

Per creare una nuova casella sarà sufficiente inserire i seguenti dati:

  • Casella: nome della casella di posta, nell'esempio test, senza riportare @demo.test che verrà aggiunto automaticamente;
  • Password: la password della casella;
  • Nome completo: è il nome che verrà visualizzato dal destinatario dei messaggi inviati attraverso la webmail. Generalmente è il nome per esteso dell'utente della casella.
  • Quota (MB): dimensione della casella email in MegaByte, di default 2000 (2 GB), può essere ampliata fino alla dimensione massima specificata al momento della creazione del dominio di posta.
  • Attiva: se spuntato, la casella è attiva.
  • Catch-all: casella che raccoglie tutti messaggi inviati a caselle inesistenti nel dominio.
  • Indirizzo email secondario: indirizzo alternativo, necessario per il recupero della password.

Aggiungi Forward

Il forward è un programma che consente di inoltrare (forward) i messaggi inviati ad una casella verso una o più caselle di destinazione, interne o esterne al dominio di posta; ad esempio, nella figura seguente i messaggi inviati alla casella test@demo.test saranno inoltrati verso gli indirizzi specificati nell'apposito riquadro e cioè verso postmaster@demo.test e test@nomedominio.it.

La configurazione si effettua inserendo la lista degli indirizzi di inoltro nel riquadro Inoltra a.
Nel caso in cui ci sia più di un indirizzo di inoltro, inserirne uno solo per riga.

Aggiungi Autorisponditore

L'autorisponditore è un programma che, se attivo, invia una risposta automatica a ciascun messaggio ricevuto dalla casella.
Per configurare un autorisponditore, effettuare le seguenti impostazioni:

  • Attivo: spuntando la casella, si attiva il funzionamento dell'autorisponditore.
  • Oggetto: oggetto del messaggio di risposta automatica.
  • Testo: testo del messaggio di risposta automatica.

Aggiungi Alias

La creazione di un indirizzo alias (nome alternativo) permette di ricevere posta su indirizzi del dominio che non corrispondono a caselle fisiche; questi messaggi verranno in automatico recapitati ad una o più caselle esistenti.

Per creare un alias cliccare sul bottone aggiungi Alias nella finestra principale del pannello e fornire i seguenti dati:

  • Alias: nome dell'alias da creare; nell'esempio test1, senza @demo.test che verrà aggiunto automaticamente;
  • A: lista degli indirizzi a cui recapitare la posta inviata agli indirizzi alias; ATTENZIONE inserirne solo uno per riga.
  • Attivo: spuntare la casella per attivare l'alias.

ATTENZIONE La posta inoltrata manterrà il mittente originario: eventuali impostazioni di record SPF del dominio del mittente originario potrebbero impedire la ricezione da parte del destinatario dell'alias.

Cambio password dell'amministratore

Per cambiare la password dell'amministratore (postmaster), cliccare sul menu principale la voce Password ed inserire la vecchia e la nuova password come mostrato nell'immagine seguente.

ATTENZIONE Come già sottolineato, la modifica della password di postmaster modificherà anche la password di accesso al pannello di Gestione Caselle.