Guide On-line
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Guide - Pubblicazione Sito

Configurazione di EmFTP

EmFTP è un client FTP leggero, gratuito e facile da configurare. È possibile scaricare i file di installazione dalla pagina ufficiale.

ATTENZIONE Il client, il cui sviluppo è stato interrotto diversi anni fa, è afflitto da alcune falle menzionate sempre nella pagina di download. È per questo che si consiglia di utilizzare soluzioni alternative come FileZilla.

Per EmFTP è garantita in ogni caso la compatibilità con Windows7/Vista/2003/XP/2000 ed il più recente Windows 10 – sul quale è stata realizzata la presente guida.

Configurazione del client

Al primo avvio il client visualizza un messaggio di benvenuto e seleziona di default l'opzione Create a New Configuration:

Cliccare sul bottone Avanti per visualizzare la schermata in cui andranno inserite le credenziali di accesso (User Name, Password) e l'indirizzo IP del server (URL). I dati richiesti sono inviati all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente in fase di acquisto del servizio:

NOTA BENE La voce Use SFTP, se attiva, potrebbe causare la comparsa di un errore sconosciuto in fase di connessione al server, rendendola di fatto impossibile (solo utilizzando EmFTP).

Cliccare sul bottone Avanti (precedentemente non selezionabile) per tornare alla prima schermata nella quale sarà automaticamente selezionata l’opzione Connect to An Already Defined Configuration insieme all'URL del server precedentemente inserito. Cliccare sul bottone Fine per avviare la procedura di connessione.

Upload e download file

Il client è ora connesso al server.

I comandi e l’interfaccia sono simili a quelli del sistema operativo Windows. Nella parte sinistra della schermata è possibile sfogliare il computer locale e visualizzare quindi cartelle e file. Nella parte destra è invece possibile sfogliare il server remoto.

Nell’immagine qui sopra è stato selezionato il file del computer locale Elenco titoli.png. È naturalmente possibile effettuare contemporaneamente l'upload o il download di più file.

  • Per procedere all'upload del file nella posizione selezionata sul server remoto, trascinare il file nella parte destra della schermata o, dopo aver selezionato l'elemento desiderato, cliccare sul bottone
  • Selezionando invece un file o una cartella del server remoto, è possibile effettuare il download dell'elemento desiderato – via trascinamento o cliccando sul bottone

Alla destra del bottone è possibile notare, in ordine di apparizione, i comandi delete (per cancellare i file o le cartelle selezionate), new folder (per creare una nuova cartella) e refresh (per aggiornare la posizione locale e mostrare eventuali modifiche apportate).