Guide

Trasferire i messaggi di una casella PEC

Come trasferire il contenuto di una casella PEC conservando il valore legale dei messaggi

È possibile trasferire presso di noi il contenuto una casella PEC attiva da un altro provider, mantenendo il valore legale dei messaggi. Il trasferimento è incluso nel servizio di posta certificata per caselle @mypcert e dominio certificato.

Affinché questa operazione vada a buon fine, è necessario seguire una procedura specifica, durante la quale la casella da trasferire deve restare attiva:

  • acquistare un nostro servizio di posta elettronica certificata;
  • in fase di acquisto indicare che si vuole effettuare un trasferimento di casella certificata (nel campo note, prima del pagamento);
  • ad acquisto effettuato, aprire un ticket con la richiesta di migrazione dei messaggi della casella da trasferire;
  • il nuovo ente certificatore invierà, al titolare della nuova casella PEC, le istruzioni per effettuare in autonomia la migrazione dei messaggi;
  • a migrazione completata, è indispensabile che il titolare della casella richieda, all'attuale ente certificatore, la de-certificazione della casella trasferita.

Una volta de-certificata la vecchia casella PEC, è necessario modificare la zona DNS affinchè la nuova casella PEC funzioni correttamente: tale operazione può essere effettuata in autonomia dal nostro pannello di controllo, oppure aprendo un ticket all'assistenza.

IMPORTANTE La casella da trasferire deve restare attiva durante tutta la procedura di trasferimento.