Hosting Solutions Azienda
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Infrastruttura

Sistemi di Sicurezza

La sicurezza della infrastruttura tecnologica di Hosting Solutions è garantita da:

  • ridondanza degli apparati, dell'alimentazione elettrica, della connettività e dell'infrastruttura di rete;
  • monitoraggio degli accessi e sistema anti-intrusione
  • sistemi antincendio
  • sistemi antisismici e pavimenti rialzati
  • protezione anti-DDoS

Ridondanza degli apparati

Tutti gli apparati fisici sono caratterizzati da ridondanza al 100% che ne assicura l'affidabilità e sicurezza a partire dalla connettività elettrica, infrastruttura di rete, gruppi refrigeranti, apparati di storage ad alta affidabilità fino al singolo server.

Monitoraggio degli accessi e sistema anti-intrusione

Porta Datacenter Firenze
Display Badge Datacenter Firenze

Il sistema di monitoraggio degli accessi consente di controllare in tempo reale gli accessi a tutti i locali limitrofi ai data center ed i data center stessi, grazie anche alla presenza di un sistema di telecamere di sorveglianza a circuito chiuso costantemente controllato. L'accesso alle sale server è protetto da due porte in successione, sbloccabili esclusivamente con l'utilizzo di appositi badge in possesso del solo personale autorizzato di Hosting Solutions.
Il sistema anti-intrusione è basato su rilevatori di movimento di ultima generazione con allarmi che arrivano direttamente ed in tempo reale all'agenzia di sicurezza preposta e al personale autorizzato di Hosting Solutions.

Sistema antincendio

Sistema antincendio

Il moderno sistema antincendio, totalmente automatico sia nella rilevazione che nell'estinzione, permette di identificare e risolvere un incendio in breve tempo e in sicurezza, senza danneggiare gli apparati presenti all'interno dei data center. Il sistema si compone di una batteria di bombole contenenti gas inerte ad alta pressione che, in caso di incendio, viene pompato negli ambienti interressati saturandoli e consumando totalmente l'ossigeno presente. Una volta spento l'incendio, l'ambiente viene automaticamente liberato dal gas grazie ad apposite fughe.

Sistemi antisismici e pavimenti rialzati

Il sistema antisismico si basa sulla presenza di un pavimento flottante dotato di piedini antisismici, che consentono l'assorbimento delle vibrazioni dell’onda sismica; infatti, i rack che contengono gli apparati sono solidali alla struttura stessa del Data Center grazie ad appositi sostegni che, in caso di sisma, restano agganciati al pavimento attenuando le oscillazioni. Il pavimento flottante consente una migliore organizzazione dei cablaggi, assicura la circolazione dell'aria refrigerante negli ambienti ed in caso di incendio contribuisce allo spegnimento grazie alla presenza di ugelli collocati anche sotto il pavimento.

Protezione anti-DDoS

L'infrastruttura di Hosting Solutions dispone di ridondanza anche a livello infrastrutturale Layer-4 anti-DDoS.
Di fronte al rapido progredire delle minacce a livello mondiale, il traffico verso i server è protetto da più sistemi anti-DDoS. Di norma, tutto il traffico in ingresso passa attraverso gli scrubbing center di uno dei maggiori fornitori mondiali di servizi anti-DDoS, utilizzando collegamenti Layer-2 ad alta velocità. Oltre a questo, in qualunque momento è possibile dirottare il traffico verso servizi alternativi di protezione di un altro provider che utilizza tecnologie differenti.
Come ulteriore livello di protezione, il traffico verso i data center di Firenze è filtrato da un sistema di scrubbing interno, che permette di eliminare eventuali residui di traffico malevolo.