Infrastruttura

Data Center DC 2 FI TIER IV

Il nostro data center di Firenze certificato TIER IV, 100% fault tolerant

DC 2 FI TIER IV
Il miglior data center in Italia per servizi IT
DC 2 FI TIER IV: Il miglior data center in Italia per servizi IT
Data center DC 2 FI TIER IV

Inaugurato nel 2022, il data center DC 2 FI TIER IV è un data center tecnologicamente all'avanguardia, caratterizzato dal massimo livello di business continuity e dall'essere completamente fault tolerant grazie alla ridondanza di tutte le sue componenti. Questo data center coniuga efficienza e sostenibilità ambientale mediante l’utilizzo di apparati di ultima generazione ed avanzati sistemi di efficientamento energetico.

Le caratteristiche peculiari sono:

Certificazione TIER IV

La Certificazione TIER IV rilasciata da Uptime Institute, autorità mondiale per la valutazione dell’affidabilità e le prestazioni complessive dei data center, assegna al data center il livello più alto di business continuity, cioè la capacità di affrontare i guasti minimizzandone l’impatto fino, in alcuni casi, ad annullarlo. Questo riconoscimento certifica la capacità di rilevare ed isolare un guasto, sostenendo contemporaneamente il carico critico, la richiesta energetica, la connettività ed il raffreddamento delle zone critiche.

Un data center TIER IV può far fronte ai guasti senza conseguenze sulla disponibilità dei servizi e infatti garantisce un uptime del 99,995%, pari a circa 26 minuti di potenziale downtime annuo, caratteristica che permette di definirlo fault tolerant.

Il data center DC 2 FI TIER IV si caratterizza per la ridondanza dei suoi componenti (distribuzione elettrica e sistema di raffreddamento) e per la possibilità di effettuare manutenzione senza interruzioni ed in automatico (senza l’intervento del personale).

Di fatto, la ridondanza totale dei sistemi assicura la disponibilità del servizio anche nel caso di guasti importanti o di gravi incidenti.

Certificazione TIER IV

Sala server

Il data center DC 2 FI TIER IV dispone di una sala server di ultima generazione capace di contenere al suo interno migliaia di server. È caratterizzata da uno shelter che la isola termicamente dalla struttura ed è collocata su un pavimento flottante, determinante nella funzione di circolazione dell’aria refrigerante e quindi nel raffreddamento dell’ambiente.

Il sistema di raffreddamento fa uso di ventilatori a commutazione elettronica (EC) per massimizzare l’efficienza energetica e ridurre la rumorosità ed è collegato al sistema di monitoraggio che fornisce informazioni complete sullo stato delle apparecchiature in tempo reale.
Il sistema di contenimento termico è costituito da “isole informatiche” per massimizzare l’efficienza del sistema di raffreddamento.

La sala server è dotata di sistema di controllo degli accessi e videosorveglianza.

Affidabilità e continuità operativa

Affidabilità e continuità operativa sono requisiti indispensabili per le aziende che cercano partner per i servizi di infrastruttura IT all’altezza delle loro necessità, cioè che possano assicurare uptime (disponibilità dei servizi) più alto possibile.

Un data center con uptime elevatissimo fornisce il servizio anche in condizioni estreme, ad esempio a fronte dell’interruzione della fornitura elettrica, quindi dev’essere progettato e costruito secondo standard di sicurezza specifici ed estremamente rigorosi.
Questo è il caso del data center DC 2 FI TIER IV che, come dimostra la sua certificazione TIER IV, è completamente fault tolerant (tolleranza ai guasti), quindi caratterizzato dal maggior grado di affidabilità e di continuità dei servizi grazie alla ridondanza di tutti i suoi componenti. L’elevatissima affidabilità del data center è, quindi, garantita da diversi elementi che concorrono ad assicurare la continuità del servizio:

Ridondanza del sistema di distribuzione elettrica

La fornitura elettrica della rete nazionale arriva in media tensione alla cabina di trasformazione diretta che dispone di doppio trasformatore. In caso di interruzione della fornitura da parte della rete elettrica nazionale, la presenza di due gruppi elettrogeni, entrambi in grado di erogare una potenza elettrica doppia rispetto a quella necessaria a pieno carico, garantisce la continuità elettrica.

Le due sale quadri indipendenti tra di loro, dotate di gruppi di continuità (UPS) di ultima generazione, sono entrambe capaci di sostenere il carico critico in autonomia. Tutti gli UPS utilizzano batterie al litio di ultima generazione, che consentono di abbassare al minimo le dispersioni aumentando al massimo la loro efficienza.

Il software di controllo consente, inoltre, di individuare in modo proattivo sovraccarichi e inefficienze del sistema di distribuzione elettrica.

Ridondanza del sistema di raffreddamento

Il data center DC 2 FI TIER IV dispone di doppio sistema di raffreddamento con gruppi frigoriferi dotati di doppio circuito interno e le cui pompe sono ridondate su ciascuno dei due circuiti idronici. Entrambi i rami, separati e indipendenti, hanno la capacità di sopperire alle esigenze della server farm a pieno carico.

Sistema Antincendio

Il sistema antincendio è automatizzato sia per la rilevazione che per l’estinzione e consente la risoluzione di ogni incendio in poco tempo senza alcun danno agli apparati. Il sistema consiste in una serie di sensori per la rilevazione che, in caso di necessità, attiverà la fuoriuscita di gas inerte che saturerà gli ambienti interessati. Ad evento risolto, un apposito sistema di ventilazione libererà automaticamente gli ambienti dal gas.

Sistemi di Monitoraggio

Il sistema di monitoraggio permette di governare ogni singolo elemento del data center anche da remoto e dispone di un cruscotto completo sullo stato degli apparati, indispensabile per anticipare eventuali problematiche ed impostare azioni automatiche in caso di fault.

Sostenibilità

Il data center DC 2 FI TIER IV si contraddistingue per efficienza e sostenibilità ambientale grazie a scelte mirate su sistemi ed apparati, come:

  • sistema di condizionamento progettato per ridurre significativamente i consumi energetici attraverso l’utilizzo di acqua refrigerata ad alta temperatura e la massimizzazione delle ore annue di free-cooling di tipo indiretto; il free-cooling, infatti, garantisce un elevato risparmio energetico nella stagione fredda e nella notte, visto che il sistema di raffreddamento può funzionare con acqua refrigerata a 18 °C;
  • unità di raffreddamento dotate di ventilatori a commutazione elettronica che massimizzano l’efficienza energetica;
  • sistema di contenimento termico ad isole informatiche per rendere più affidabile il sistema di raffreddamento ed incrementare l’efficienza energetica, salvaguardando anche la sicurezza degli operatori;
  • utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili;
  • installazione di pannelli solari fotovoltaici posizionati sul tetto del data center;
  • UPS di ultima generazione ad altissima efficienza con rendimento certificato fino al 99,4% e che utilizzano specifiche batterie agli ioni di litio meno ingombranti, meno pesanti,di maggior durata, con maggiore tolleranza alle temperature operative, con un elevato numero di cicli di carica/scarica e minor tempo di ricarica.

Oltre a questo, la scelta di prodotti Schneider Electric certificati Green PremiumTM come, ad es. UPS, Rack, etc., che fondono l’alto livello di performance e di sostenibilità ambientale, riduce l’utilizzo di energia e la carbon footprint, ovvero l’emissione di gas serra.