Hosting Solutions Azienda
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook G+ Twitter YouTube

Azienda

Infrastruttura tecnologica

L'infrastruttura tecnologica di Hosting Solutions è costituita da un complesso insieme di sistemi la cui connessione permette l'erogazione di tutti i servizi in sicurezza; le parti principali dell'infrastruttura sono:

  • data center
  • connettività
  • rete elettrica
  • sistemi di sicurezza

I Data Center di Hosting Solutions sono 4, tutti sul territorio italiano, di cui due di proprietà a Firenze e una colocation a Roma e un'altra a Siziano (PV) all'interno di SUPERNAP, attualmente il Data Center più innovativo d'Europa. La presenza di più data center permette di garantire affidabilità e sicurezza ai servizi, grazie alla possibilità di ridondare geograficamente sistemi e dati.

La connettività di Hosting Solutions verso Internet è erogata da più fornitori; inoltre, i due Data Center di Firenze sono collegati con la colocation di Roma tramite link privato e dedicato (peer-to-peer) a 1 Gbps. I data center fiorentini sono inoltre connessi con un link dedicato (1 Gbps) anche verso il MIX di Milano per garantire un'interconnessione privilegiata con tutti i fornitori di connettività.

Relativamente alla rete elettrica di Hosting Solutions, l'alimentazione dei nostri apparati e è garantita dai gruppi di continuità (UPS) ridondati e dai gruppi elettrogeni.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza implementati da Hosting Solutions per garantire la continuità del servizio e l'integrità della struttura fisica e dei dati, questi interessano tutta l'infrastruttura tecnologica e vanno dal controllo dell'accesso nei data center ai sistemi antisismici, a quelli antincendio fino ai sistemi anti-DDoS.

I nostri Server

È importante sottolineare il fatto che tutti i servizi vengono erogati da server fisicamente distinti, in modo che ciascuno sia destinato alla gestione di una sola tipologia di dati e di richieste (web hosting, posta elettronica, database, storage), ottimizzando così l'efficienza e l'affidabilità dei servizi.