Infrastruttura

Infrastruttura tecnologica

I nostri data center, la connettività e la banda, la rete elettrica e la sicurezza

L'infrastruttura tecnologica di Hosting Solutions è costituita da un complesso insieme di sistemi la cui connessione permette l'erogazione di tutti i servizi in sicurezza. Componenti principali dell'infrastruttura sono:

  • data center
  • connettività
  • rete elettrica
  • sistemi di sicurezza
Schema data center Hosting Solutions

I data center di Hosting Solutions sono 4, tutti sul territorio italiano:

  • data center di proprietà DC 1 FI, a Firenze, inaugurato nel 2015;
  • data center di proprietà DC 2 FI TIER IV, a Firenze, inaugurato nel 2022;
  • colocation CO RM, a Roma, nel data center di ITNet, caratterizzato da un altissimo livello di business continuity, ridondanza dei sistemi critici, uptime garantito e collegato ai principali carrier nazionali e internazionali;
  • colocation CO PV, a Siziano (PV), all’interno del data center di Stack Emea (ex SUPERNAP Italia), uno dei più innovativi d’Europa.

La presenza di più data center garantisce l'affidabilità e sicurezza dei servizi, grazie alla possibilità di ridondare geograficamente sistemi e dati.

La connettività di Hosting Solutions verso Internet è erogata da più fornitori; inoltre, i due data center di Firenze sono collegati con la colocation di Roma tramite link privato e dedicato (peer-to-peer). I data center fiorentini sono inoltre connessi con un link dedicato anche verso Stack Emea per garantire un'interconnessione privilegiata con tutti i fornitori di connettività.

Relativamente alla rete elettrica di Hosting Solutions, l'alimentazione dei nostri apparati è garantita da percorsi di distribuzione duplicati, gruppi di continuità (UPS) ridondati e dai gruppi elettrogeni.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza che garantiscono la continuità del servizio e l'integrità della struttura fisica e dei dati, questi interessano tutta l'infrastruttura tecnologica e vanno dal controllo degli accessi, ai sistemi antisismici, a quelli antincendio fino ai sistemi anti-DDoS.