Hosting Solutions Azienda
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook G+ Twitter Instagram YouTube

Infrastruttura

I nostri Data Center

I Data Center di Hosting Solutions, attraverso i quali vengono erogati tutti i servizi sia in Italia che all'estero, sono 4 e si trovano tutti sul territorio italiano: si tratta, infatti, di 2 Data Center di proprietà siti a Firenze e 2 colocation a Roma e Siziano. La presenza di più data center permette di garantire affidabilità e sicurezza ai servizi, grazie alla possibilità di ridondare geograficamente sistemi e dati.

Il nuovo Data Center

Il secondo e più nuovo Data Center fiorentino è realizzato con una soluzione tecnologicamente avanzata: uno shelter dinamico che consente di aggiungere risorse nel tempo, permettendo così di adattarsi alla futura crescita in modo organico e strutturato. Lo shelter che lo contiene è isolato dalla struttura dei locali ed è stato realizzato per resistere a qualsiasi forma di intrusione o pericolo, infatti può contare su:

  • monitoraggio e controllo degli accessi
  • telecamere di sorveglianza
  • pavimenti rialzati
  • sistemi antincendio
  • sistemi antisismici
Hosting Linux e Windows

Lo shelter e le caratteristiche antisismiche

Il nuovo Data Center è un box-in-box completamente isolato (shelter) collocato su un pavimento flottante dotato di piedini antisismici, che consentono l'assorbimento delle vibrazioni dell’onda sismica; infatti, i rack che contengono gli apparati sono solidali alla struttura stessa del Data Center grazie ad appositi sostegni che, in caso di sisma, restano agganciati al pavimento attenuando le oscillazioni: questo permette di proteggere Server, apparati di Storage e Network e garantire così la piena continuità dei servizi .

Il sistema di controllo della temperatura e umidità

Un altro aspetto importante delle caratteristiche del nuovo Data Center consiste nel sistema di controllo della temperatura e dell'umidità, assicurato da un innovativo impianto di condizionamento che controlla i flussi dell’aria all'interno del Data Center. I 4 apparati refrigeranti che lo compongono - dimensionati per un carico doppio della massima capacità - permettono di modulare la potenza in funzione delle richieste dei Server, garantendo così le condizioni ottimali, anche in caso di guasto di due delle quattro unità.

Efficienza energetica

Il nuovo Data Center, completamente isolato dal punto di vista termico, elimina ogni dispersione verso l’esterno e riduce il fabbisogno energetico, ottimizzando le prestazioni e sfruttando al meglio i vantaggi delle condizioni ambientali esistenti. Grazie ai sistemi energetici adottati ed in generale all'isolamento totale dello shelter, è stato possibile raggiungere una elevata efficienza energetica, confermata dal PUE (Power Usage Effectiveness) tendente a 1.

In conclusione, tutti i data center di Hosting Solutions sono dotati di sistemi di sicurezza e procedure di Business Continuity e Backup che assicurano la conservazione e l'integrità delle informazioni in ogni momento dell'anno e quindi la continuità del servizio.