Hosting Solutions Azienda
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Infrastruttura

Connettività e rete

La nostra rete è stata progettata per garantire prestazioni ottimali, sicurezza e affidabilità: è per questo che la connettività di Hosting Solutions verso Internet è erogata da più fornitori differenti e da un collegamento peer-to-peer al MIX di Milano (1 Gbps). Inoltre, i due Data Center di proprietà locati a Firenze sono collegati con la colocation di Roma tramite link privato e dedicato (peer-to-peer) a 1 Gbps.

Connettività e banda

Le nostre linee sono bilanciate e ridondanti ed utilizzano connessioni dedicate verso backbone multipli per garantire che i servizi siano sempre disponibili con la massima efficienza.

I Data Center fiorentini sono connessi direttamente ad Internet attraverso connessioni in fibra ottica di distinti operatori; inoltre, è presente una connessione punto-punto con il MIX di Milano che permette di ottimizzare il traffico con gli operatori ivi presenti.

La banda complessiva a nostra disposizione è circa 5 volte superiore a quella necessaria ed effettivamente utilizzata: questo ci consente, oltre alla gestione controllata di eventuali picchi di traffico, di gestire senza problemi eventuali discontinuità di servizio di un fornitore di connettività.

Grazie al monitoraggio costante dell'utilizzo di banda e ad ulteriori fibre già attestate ai nostri data center, possiamo aumentare in tempi brevi la banda a nostra disposizione al crescere del suo utilizzo.

Connettività privata

Per le infrastrutture private (cluster con almeno due nodi fisici) mettiamo a disposizione una connettività riservata ed alta velocità che permette comunicazioni sicure e private tra i server del cluster. La velocità di standard è di 1 Gbps ma, su richiesta, può essere portata a 10 Gbps o superiori.

Routing

Gli indirizzi IP a disposizione sono di nostra proprietà, rilasciati ed intestati dalla RIPE a Genesys Informatica, sotto la rete GENESYS-NET (per dettagli: www.ripe.net). Hosting Solutions, infatti, è un AS, cioè un Autonomous System e come tale ha pieno controllo delle politiche di routing.

Per il routing si utilizza il protocollo Border Gateway Protocol (BGP4), allo scopo di garantire un instradamento ottimale dei pacchetti. Grazie alla disponibilità di più connessioni indipendenti, il traffico può essere instradato su rotte alternative, anche nel caso in cui uno dei nostri fornitori di connettività avesse un'interruzione. Gli apparati di routing sono router Cisco con protocollo HSRP (N+1 Hot Failover) che garantiscono il flusso dei dati anche nel caso di guasto hardware su un router.

Banda garantita

Hosting Solutions ha stipulato severissime clausole SLA con i fornitori di connettività, che garantiscono una disponibilità di banda. Questo offre vantaggi significativi, in quanto i normali contratti di peering spesso non includono adeguate condizioni di Service Level Agreement (SLA) e quindi nessuno è responsabile per pacchetti persi in punti di congestione.

Fornitori di connettività

I nostri fornitori sono affermate aziende di telecomunicazioni che collaborano con noi per la manutenzione della nostra rete.