SPID - Identità digitale
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Trust Services

Personal e Professional SPID

Accedi ai servizi online con la tua identità digitale personale o professionale, in assoluta sicurezza

Grazie alla partnership con Namirial S.p.A, gestore accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), puoi ottenere SPID sia di tipo personale che professionale acquistando uno dei nostri servizi Personal SPID e Professional SPID.

Personal SPID

Identità Digitale Personale

€ 18,00 + IVA/u.t.

  • per privati cittadini
  • tramite video-riconoscimento online
Ordina subito »
Professional SPID

Identità Digitale Professionale

€ 35,00 + IVA/anno

  • per professionisti e partite IVA
  • prerequisito: possedere SPID personale
Ordina subito »

Cos'è SPID

SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) effettua in modo sicuro l'identificazione digitale di un soggetto ed è indispensabile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (ad es. INPS, Agenzia dell'Entrate, Servizi Comunali, Fascicolo Sanitario elettronico, App IO, etc.) e delle aziende private che ne usufruiscono.

Grazie a SPID - detto anche SPID personale - è possibile concentrare l'identificazione in un unico account che può essere impiegato per accedere in sicurezza, con qualsiasi dispositivo, a tutti i servizi (pubblici e privati) che fanno parte del sistema SPID.

SPID dev'essere rilasciato da un gestore accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) che nel nostro caso è Namirial S.p.A.

Personal SPID - Come funziona

Una volta acquistato il servizio Personal SPID riceverai il link di accesso (voucher) che permetterà di attivare SPID 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Basta una connessione a Internet, uno smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.

Inoltre, SPID è indispensabile per accedere all'accreditamento come RAO (Registration Authority Officer), disponibile attraverso la LRA Genesys Informatica srl (proprietaria del brand Hosting Solutions); la qualifica di RAO consente di rilasciare servizi di identificazione certificata come SPID e Firma Digitale.

Per ottenere la tua identità SPID (come cittadino) sarà necessario effettuare online i seguenti passi:

  1. acquistare il servizio presso Hosting Solutions;
  2. registrarsi presso la CA Namirial S.p.A.;
  3. superare con successo il test di compatibilità che valuta se i requisiti tecnici per la connessione sono soddisfatti;
  4. effettuare una semplice e veloce procedura di video-riconoscimento tramite webcam (PC o dispositivo mobile).

Al termine dei suddetti passi, superati con successo, verrà rilasciata SPID.

Prima di iniziare la procedura, assicurarsi di disporre di:

  • connessione Internet con banda maggiore o uguale ad 1Mb in upload (raccomandata superiore a 2Mb) e 1Mb in download (raccomandata superiore a 10Mb), browser aggiornato e presenza di webcam o fotocamera;
  • documento di identità valido e leggibile;
  • tessera sanitaria valida;
  • utenza cellulare attiva;
  • indirizzo email valido.

1. Acquisto del servizio

Cliccare sul bottone Ordina presente nel box sopra e completare la procedura di acquisto del servizio nel nostro pannello di controllo. Nel caso di cliente nuovo, sarà necessario effettuare anche la registrazione nell'anagrafica di Hosting Solutions.

2. Registrazione presso Namirial S.p.A.

Una volta acquistato il servizio, il Cliente riceverà via email un link (voucher) che permetterà di collegarsi alla procedura guidata di Namirial S.p.A. per la registrazione; in questa fase Namirial chiederà di fornire i seguenti dati:

  • Dati personali (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita etc.);
  • Indirizzo di residenza;
  • Estremi del documento di riconoscimento (Carta di identità / Passaporto / Patente);
  • Estremi della tessera sanitaria;
  • Email;
  • Cellulare.

IMPORTANTE: il link (voucher) ha una validità di 30 giorni dalla data di acquisto, quindi dev'essere utilizzato entro 30 giorni dall'acquisto.

3. Test di compatibilità

Il test di compatibilità valuta se i requisiti tecnici per la connessione sono soddisfatti, al fine di effettuare con successo il passo successivo, cioè il video-riconoscimento.

4. Procedura di video-riconoscimento tramite webcam

La procedura di video-riconoscimento necessita che i requisiti tecnici, di cui al punto precedente, vengano mantenuti per tutta la durata dell'operazione, pena l'interruzione automatica da parte dell'operatore. Oltre ai requisiti tecnici, l'utente dovrà svolgere la sessione di video-riconoscimento in un luogo silenzioso, senza la presenza di altri e con uno sfondo neutro.

Inoltre, sarà necessario avere a portata di mano:

  • il documento di identità valido e leggibile;
  • la tessera sanitaria valida;
  • il cellulare indicato in fase di registrazione;
  • l'accesso alla casella email corrispondente all'indirizzo indicato in fase di registrazione.

Professional SPID - Come funziona

Lo SPID professionale si differenzia dallo SPID personale perchè aggiunge a quest'ultimo informazioni personali come Partita Iva/Codice Fiscale ma anche informazioni relative all'organizzazione a cui appartiene il titolare dell'identità digitale. Questo permette di distinguere l'ambito in cui si utilizza l'identità digitale, cioè quello privato (SPID personale) da quello professionale (SPID professionale).

Prerequisito fondamentale per attivare Professional SPID è l'essere già in possesso di uno SPID personale ottenuto tramite il nostro servizio Personal SPID, quindi acquistare il servizio Professional SPID dal nostro pannello di controllo, seguendo le istruzioni indicate nella procedura d'acquisto.

Una volta acquistato il servizio, il Cliente riceverà via email un link (voucher) che permetterà di collegarsi alla procedura guidata di Namirial S.p.A. per l'upgrade da SPID personale a professionale.