Diventa RAO
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Trust Services

Diventa RAO (Registration Authority Officer)

Rilascia in autonomia SPID e firma digitale ai tuoi clienti

Contattaci
055 30312626
commercialehostingsolutions.it

Sempre più i servizi online richiedono una identificazione certificata degli utenti tramite servizi come SPID (Identità digitale) e firma digitale. Per disporne, è necessario rivolgersi a personale autorizzato al rilascio, denominato RAO (Registration Authority Officer).

Per diventare RAO e quindi poter effettuare l'identificazione di chi richiede un servizio di certificazione digitale, bisogna essere accreditati da una CA (Certification Authority) attraverso una LRA (Local Registration Authority).

Genesys Informatica Srl è accreditata come LRA da Namirial Spa, Certification Authority.
Namirial è un Trust Service Provider accreditato AgID ed abilitato ad emettere i servizi di identità digitale quali firma elettronica, Smart Card e SPID.

Per accreditarsi RAO è necessario creare una LRA affiliata alla LRA Genesys Informatica; la LRA affiliata, quindi, potrà accreditare i propri RAO, uno o più, secondo la procedura indicata dalla CA Namirial.

NOTA BENE È importante sottolineare che la creazione dei RAO avviene sotto la propria LRA e non sotto la LRA Genesys Informatica: questa separazione permette di evitare i blocchi dell'attività che AGID (o la CA Namirial) impone all'LRA quando un RAO svolge l'attività in modo non corretto o improprio. In questo modo, infatti, ogni LRA risponde autonomamente solo dell'attività dei propri RAO e non di RAO esterni alla propria azienda.

Come si diventa RAO e perchè è un'opportunità

Il processo di accreditamento a RAO è una qualifica importante e apre alla possibilità di vendere servizi sempre più richiesti dal mercato. Il rivenditore opera in totale autonomia dal proprio pannello di controllo nel rivendere servizi di identità digitale, direttamente dalla propria sede.

Il Rivenditore abilitato RAO, infatti, può:

  • identificare i propri clienti direttamente presso la propria sede o presso la sede del cliente (identificazione 'de visu');
  • rilasciare dispositivi di firma elettronica e Smart Card;
  • rilasciare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il rivenditore accreditato RAO viene formato direttamente da Namirial, tramite specifici corsi online dopo i quali otterrà l'accesso al pannello di controllo con il quale rilasciare autonomamente i servizi di certificazione digitale (firma elettronica, Smart Card e SPID).

Di seguito i passi per diventare RAO:

  • Ottenere un NamirialID. Si può ottenere un NamirialID acquistando il servizio di SPID, Personal SPID. Tale identificativo è indispensabile per accedere alla specifica formazione online effettuata da Namirial.
  • Seguire la formazione online. Gli aspiranti RAO dovranno seguire due corsi di formazione sul portale e-learning https://formca.sgapro.it/ di Namirial: "Formazione Base RAO/IR Firma Digitale per portal" e "Formazione Base RAO SPID per portal".
  • Firmare singolarmente tutti i documenti necessari per il censimento della LRA affiliata e dei suoi RAO, oltre che fornire un documento di identità valido.

A qualifica conseguita, il RAO dovrà effettuare gli ordini dei servizi presso Hosting Solutions, che provvederà ad inviare i dispositivi fisici ed abilitare l'erogazione degli SPID direttamente sul pannello di controllo del RAO.