Statistiche
Hosting Linux e Windows
Facebook G+ Twitter YouTube

Hosting

Hosting Linux o Windows, quale scegliere?

Spesso ci viene chiesto un consiglio su come scegliere la piattaforma di hosting, se Linux o Windows. Per questo motivo, e per aiutare chi è in procinto di fare tale scelta, abbiamo deciso di concentrare in questa pagina tutte le informazioni che, secondo noi, sono necessarie per prendere tale decisione.

Hosting Linux o Windows: non c'è alcuna relazione col sistema operativo del proprio PC

Uno degli errori più frequenti è quello di pensare che per un piano hosting Linux occorra avere un PC con Linux e per un piano Windows un PC con Windows: non è assolutamente così, nel senso che il sistema operativo del proprio PC è assolutamente irrilevante per la scelta del piano hosting.

Linux Windows
Prezzo Indipendente dal sistema operativo Indipendente dal sistema operativo
Facilità d'uso
Stabilità e affidabilità
Velocità
Applicazioni, linguaggi e database
Applicazioni, linguaggi e database
Integrazione con soluzioni Microsoft
Disponibilità di software gratuito e CMS

Nella successiva tabella, un veloce confronto tra le piattaforme Linux e Windows

Prezzo

A differenza del passato, attualmente in ambiente di shared hosting non si riscontrano più differenze di canone tra i piani hosting Linux e quelli Windows. L'eventuale differenza di prezzo tra le due piattaforme, si evidenzia nell'utilizzo di servizi di database aggiuntivi: MS SQL Server ha, infatti, un canone maggiore rispetto al database MySQL a causa del costo di licenza del prodotto Microsoft.

Facilità d'uso

Durante gli ultimi anni sono state investite molte energie per migliorare l'usabilità degli ambienti hosting, sia su piattaforma Linux che su Windows e oggi non ci sono più grosse differenze in termini di facilità d'uso. Il pannello di controllo ServerMate, esclusivo di Hosting Solutions, consente di gestire tutte le caratteristiche del proprio piano hosting, sia Linux che Windows, da una intuitiva interfaccia web.

Stabilità ed affidabilità

Non ci sono grosse differenze riguardo la stabilità e l'affidabilità dei due sistemi, a tal punto che Hosting Solutions garantisce uno SLA Network Uptime del 99,9% per tutti i server, indipendentemente dal sistema operativo installato.

Velocità

La scelta della piattaforma di hosting, Windows o Linux, non è in relazione con la velocità di risposta dei siti ospitati. Tale velocità, infatti, dipende da altri fattori generalmente legati alla progettazione del sito stesso come, ad es., la quantità e dimensione delle immagini nelle pagine, la tecnologia di sviluppo scelta e le prestazioni dei database utilizzati.

Applicazioni, linguaggi e database

È qui che le due piattaforme presentano le maggiori differenze, benché qualunque progetto sia sviluppabile su entrambi i sistemi. La differenza principale sta nelle tecnologie utilizzabili per l'implementazione come applicazioni, linguaggi e database. Ad esempio, per sviluppare un sito dinamico con database, è possibile scegliere tra le combinazioni php/MySQL sui server Linux o ASP/Access o MSSQL su Windows; va inoltre considerato che esistono tecnologie di sviluppo che possono essere utilizzate sia su server Windows che Linux come, ad es., proprio la combinazione di php e MySQL.

Integrazione con soluzioni Microsoft

Se utilizzate strumenti di sviluppo e/o altri software basati su tecnologia Microsoft, allora un server Linux risulterà incompatibile con il vostro progetto: molti produttori di software offrono soluzioni compatibili solo con l'ambiente MS Windows. Anche le nostre offerte includono numerosi applicativi di questo tipo, cioè disponibili solo per i server Windows.

Disponibilità di software gratuito e CMS

Mentre il software a pagamento è maggiormente disponibile per ambienti Windows, esistono moltissimi programmi gratuiti, pronti all'uso, facilmente integrabili con i piani Linux. È questo il caso dei CMS (Content Management System), applicazioni che aiutano nella creazione di siti web (blog, e-commerce) e nell'organizzazione dei contenuti; questi sono ampiamente disponibili in ambiente Linux e Hosting Solutions offre ai propri clienti la possibilità di attivare piani hosting Linux con i CMS più famosi ed utilizzati (Wordpress, Joomla, openCMS, ZenCart) installati, configurati e pronti all'uso.

Caratteristiche dei piani Hosting

Dettagli e confronti sulle caratteristiche dei piani hosting di Hosting Solutions, sono consultabili alle pagine Confronto Hosting Linux per i piani hosting Linux e Confronto Hosting Windows per i piani hosting Windows.