Pannello di Controllo ServerMate: nuovi servizi, add-on e upgrade
Acquistare un nuovo servizio o un servizio aggiuntivo (add-on) e fare l'upgrade di un servizio attivo
La seguente guida tratterà dell'utilizzo del Pannello di Controllo Servermate per:
Aggiunta nuovo servizio
ServerMate è il pannello di controllo di Hosting Solutions. È possibile accedervi cliccando sul bottone Area Utenti nella homepage di Hosting Solutions o cliccando sul seguente link https://pdc.hostingsolutions.it/MasterCP
Per effettuare il login al pannello è necessario inserire le credenziali di accesso (Utente e Password), ricevute via email all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
Il link Utente o Password MasterCP dimenticati? consente di recuperare le credenziali di accesso via email all'indirizzo indicato per la ricezione delle comunicazioni.
Dopo aver inserito le credenziali, cliccare sul bottone Accedi che porta alla schermata principale di ServerMate. Nel menu a sinistra, nella sezione Azioni, cliccare sulla voce Ordina Nuovo Servizio:
Si accede, quindi, alla seguente schermata:
In questa pagina è possibile trovare l'elenco di tutti i servizi suddivisi in categorie (Domini e Posta elettronica, SMTP, MX Secondario, etc) la cui lista è mostrata in un ulteriore menu contestuale, in alto a sinistra, accanto all'elenco dei servizi
Una volta individuato il servizio desiderato, cliccare sul bottone Ordina e seguire le istruzioni della procedura d'acquisto guidata.
Ordina servizi aggiuntivi
Per quanto riguarda l'ordine di un servizio aggiuntivo, la procedura è la stessa seguita per l'ordine di un nuovo servizio, con la differenza che si parte dalla voce di menu Ordina Servizi Add-On (sezione Azioni del menu principale). Il sistema, in modo automatico, metterà a disposizione dell'utente una lista contenente esclusivamente i servizi aggiuntivi dei servizi già attivi:
Ad esempio, nell'immagine sopra si notano diverse varianti del servizio aggiuntivo Host Pointer in quanto l'account mostrato ha un piano Silver Linux attivo che è quindi frazionabile su più siti una volta attivato il pacchetto aggiuntivo Host Pointer.
Una volta individuato il servizio desiderato, cliccare sul bottone Ordina e seguire le istruzioni della procedura d'acquisto guidata.
Upgrade di uno o più servizi attivi
L'operazione di Upgrade di un servizio permette di trasformare un servizio attivo in un altro (della stessa tipologia ma di livello superiore) in modo automatico e con costi legati alla differenza tra i canoni dei servizi più un eventuale costo di attivazione (solo nel caso Hard Upgrade). Ovviamente i servizi non dispongono tutti della possibilità di upgrade, per sapere se il proprio servizio è tra questi è sufficiente collegarsi al pannello di controllo e consultare le funzionalità associate al servizio.
Nella home del pannello di controllo, infatti, sono mostrati tutti i servizi attivi suddivisi in schede per tipologia di servizio (Domini, Hosting e Dedicati, Cloud, etc). Cliccare, quindi, sulla scheda contenente il servizio di cui si vuole fare l'upgrade e poi sul bottone Apri in corrispondenza del servizio di interesse. Questo aprirà una sezione contenente vari bottoni relativi alle impostazioni del servizio e, sulla destra, è possibile notare il bottone Upgrade del servizio:
Cliccando, quindi, su Upgrade del servizio viene mostrata la seguente schermata:
Un esempio abbastanza frequente è quello dell'upgrade di un piano hosting Silver Linux; in questo caso le possibilità di upgrade sono due:
- Easy Upgrade: è la modalità più rapida e non richiede alcuna azione da parte dell'utente (nè lo spostamento del servizio da un server ad un altro); il corrispettivo da pagare è calcolato in base alla differenza tra il nuovo ed il vecchio canone. Nel caso in esempio, il passaggio da Silver Linux a Gold Linux (o, in generale, ad piano hosting superiore al Silver Linux) sarebbe un Easy Upgrade ed il costo sarebbe l'equivalente della differenza tra i canoni.
- Hard Upgrade: è la modalità che necessita di una riattivazione del servizio e lo spostamento delle pagine dal vecchio al nuovo piano è a carico dell'utente; il corrispettivo da pagare è calcolato in base alla differenza tra i due canoni + costo di attivazione (una tantum). Nel caso in esempio, il passaggio da Silver Linux a Silver Windows (o, in generale, ad piano hosting con sistema operativo differente) sarebbe un Hard Upgrade ed il costo sarebbe l'equivalente della differenza tra i canoni + il costo di attivazione.
Una volta selezionata l'opzione di upgrade desiderata, il sistema prosegue con la procedura guidata di acquisto servizi. Seguire le istruzioni a schermo per ultimare la procedura.