Guide

Acronis Backup - Il pannello di controllo Partner

Guida alle principali funzionalità

Acronis Backup ed il relativo pannello di controllo cloud possono essere utilizzati da due distinte tipologie utente:

  • Client: utilizzatore finale del servizio. L'account consente di amministrare le procedure di backup.
  • Partner: account per rivenditori. Consente di creare account Client per i clienti, configurare e gestire i backup dei clienti, personalizzare il pannello di controllo con il logo aziendale.

La presente guida mostrerà le varie sezioni del pannello di controllo Partner e le sue funzionalità.

Sezione CLIENT

Una volta eseguito l'accesso con account Partner (nelle immagini d'esempio, account Genesys_Demo), sarà caricata di default la sezione Clienti. Nella lista visibile al centro della pagina sono mostrati tutti gli account Client associati all'account Partner collegato.

In corrispondenza di ogni account Client sono presenti una serie di informazioni, tra cui: stato dell'account, Stato 2FA dell'autenticazione a due fattori, cronologia dei backup negli ultimi 7 giorni, spazio totale occupato dai backup.

Un click sul nome dell'account Client (ad es. Demo_Clienti) reindirizzerà al portale di gestione (Management Portal) di quell'account.

È possibile modificare qualsiasi impostazione del portale di gestione ed all'occorrenza, cliccando sul bottone Gestisci servizio, caricare la schermata Backup & Disaster Recovery dell'account.

Sezione PANORAMICA

Sezione che riporta informazioni riguardanti l'account Partner: numero di dispositivi presenti (Workstation, Server, Macchine virtuali) e spazio di archiviazione utilizzato - in questo caso, ad esempio, 12.37 GB su 100 GB:

Sezione UTENTI

Sezione in cui è possibile visualizzare tutti gli account presenti e crearne di nuovi. Un clic sul bottone Nuovo consente di creare un Cliente, un Partner, una Cartella o un utente:

Utilizzando le varie categorie di account utente è possibile, ad esempio, raggruppare partner e clienti per i quali si desidera: configurare offerte distinte e/o branding differenti; condividere e/o delegare la gestione dei servizi. Per approfondire l'argomento si consiglia la lettura dei paragrafi Creazione di un tenant e Creazione di un account utente sul sito ufficiale Acronis.

Cliccando sul nome utente (ad es. Genesys_Demo) verrà mostrato sulla destra un riquadro contenente tutte le informazioni sull'utente selezionato (immagine seguente), come ad es. l'indirizzo email a cui inviare tutti gli avvisi. Tutte le informazioni sono modificabile ad esclusione del nome utente.

Sezione Posizioni

Sezione in cui è riportato il nome dell'archivio cloud in uso e lo spazio totale occupato.

Sezione BRANDING

All'interno del menu Impostazioni si trova la voce Branding tramite la quale è possibile personalizzare il pannello di controllo dell'utente finale (Client) specificando logo, schema colori, informazioni varie inerenti l'azienda, eventuali app per dispositivi mobile, impostazioni server email.

Sezione REPORT

Sezione in cui è possibile pianificare o generare manualmente una serie di report riguardanti le statistiche di utilizzo dei servizi.