Server VPS

Funzionamento dei Server Virtuali di Hosting Solutions

Caratteristiche e modalità d'uso dei nostri VPS

Dopo la sottoscrizione del servizio, il server virtuale viene attivato all'interno del cluster di Hosting Solutions, assegnando le risorse (numero di cpu, quantità di ram e disco) a seconda della configurazione richiesta. Successivamente viene installato il sistema operativo scelto e comunicate le informazioni per l'accesso amministratore.

I servizi VPS sono erogati mediante un'infrastruttura, comunemente chiamata cluster, composta da un insieme di server (nodi) connessi tra loro e più risorse di storage condivise. Questo permette di ampliare agevolmente le risorse computazionali e/o di storage necessarie a garantire il corretto funzionamento di tutti i servizi, mantenendo alte performance di esercizio e sopratutto senza alcuna interruzione.

L'architettura di tipo cluster permette, inoltre, di gestire qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria senza creare disservizio, mediante operazioni di migrazione della parte computazionale dei VPS tra nodi del cluster (vmotion) oppure anche della parte disco (svmotion), in modo totalmente trasparente all'utilizzatore finale.

Ogni cluster è configurato in modalità HA (High Availability): è in grado quindi di gestire il fault del singolo server riavviandolo su un altro nodo del cluster. Inoltre, la tecnologia DRS (Distributed Resource Scheduler) permette di bilanciare il carico dei servizi VPS distribuendolo all'interno del cluster. In questo modo è possibile sfruttare sempre al massimo le risorse hardware disponibili.

Hardware

Per la fornitura dei server virtuali, Hosting Solutions impiega un cluster di server della serie DELL PowerEdge, con processori Intel Xeon di ultima generazione.

Le componenti di alimentazione elettrica e connettività sono completamente ridondate, come per tutti i server dedicati presenti nei nostri data-center. Per lo storage utilizziamo esclusivamente sistemi NetApp di livello Enterprise con tecnologia FULL-SSD, totalmente ridondati e capaci di assorbire alti volumi di carico senza cali di performance.

Accesso amministratore

A seconda del sistema operativo scelto, verranno fornite le informazioni di accesso al servizio tramite SSH (Linux) o Remote Desktop (Windows). Con questi dati di accesso è possibile amministrare completamente il VPS nella stessa modalità e flessibilità di un server dedicato. Per esempio, è possibile modificare in totale autonomia la configurazione del software presente oppure installare nuovi applicativi.

Come aggiungere i domini al proprio VPS

Per ogni VPS è incluso un nome a dominio a scelta (con estensione tra quelle con spunta verde nel nostro listino completo estensioni) al quale associare 5 caselle di posta da 2 GB ciascuna, gestibili tramite un pannello di controllo ed ospitate su infrastruttura di posta dedicata. Acquistando, inoltre, servizi che includono la registrazione di un dominio, sarà possibile aggiungere un numero illimitato di domini e siti. Alcuni esempi:

  • Per aggiungere un dominio (un sito) senza servizio email, è necessario sottoscrivere il servizio di Registrazione dominio ed impostare i record DNS attraverso il pannello di controllo, in modo tale che puntino all'indirizzo IP del VPS ed eventuali utenti FTP.
  • Per aggiungere un dominio (un sito web) con servizio email, è necessario sottoscrivere uno dei servizi Shared Email (Dominio + email) che, oltre alla registrazione/trasferimento di un dominio include caselle email da 2 GB su server di posta dedicato. Tramite il pannello di controllo è possibile impostare i record DNS, in modo tale che puntino all'indirizzo IP del proprio VPS ed eventuali utenti FTP.
  • Per aggiungere un elevato numero di domini (siti web) con servizio di posta, è consigliabile acquistare separatamente le registrazioni dei nomi a dominio e un Mail Server Dedicato.

Backup

Per il backup di un server VPS è disponibile il servizio Acronis backup configurabile scegliendo il taglio più adatto alle caratteristiche del server. Il servizio Acronis Cloud Backup, permette di pianificare il backup in tre diverse modalità (solo sistema operativo, solo dati, immagine completa del dispositivo) e con diverse periodicità (oraria, giornaliera, settimanale, etc.). Il backup è effettuato in una destinazione fisicamente e geograficamente distinta rispetto alla locazione dell'infrastruttura virtuale, in modo da garantire ridondanza geografica dei dati.

Assistenza

Tutti i servizi, compresi i server VPS, sono sottoposti a monitoraggio sulle 24 ore. In caso di necessità è possibile contattare il supporto tecnico telefonicamente negli orari di ufficio, o via ticket/email in qualsiasi momento del giorno.

Modalità d'uso

I contenuti del server virtuale sono sotto il completo controllo del cliente. Le informazioni necessarie per effettuare l'accesso amministratore vengono fornite alla consegna del servizio, ad esclusivo uso del cliente. Lo staff tecnico di Hosting Solutions non conserva tali informazioni e non potrà effettuare alcun tipo di accesso a dati o applicativi presenti sul server.
Il firewall perimetrale, incluso nel servizio, può essere personalizzato in qualsiasi momento indicando la politica di accesso mediante una richiesta al Ticket System.