Il database MS Access è disponibile su tutti i piani hosting Windows. Di seguito sono riportati esempi di connessione al database MS Access nei linguaggi ASP (VBscript) e PHP
Per utilizzare un database MS Access con un'applicazione o sito web, è necessario che il database e la cartella in cui si trova abbiano i permessi di scrittura, anche nel caso in cui l'applicazione lo utilizzasse in sola lettura. Le librerie Microsoft che gestiscono l'accesso al database creano, infatti, dei file temporanei (*.ldb) nella stessa cartella del database (*.mdb) e, qualora non vi fossero i permessi di scrittura, il server web IIS restituirebbe un errore 500.
È sconsigliabile collocare il database MS Access nella cartella principale (root) perché, in base a quanto detto sopra, equivarrebbe ad applicare permessi di scrittura alla root del sito, operazione estremamente rischiosa in termini di sicurezza.
MS Access è un database di facile gestione: è di facile creazione ed è facile farne un backup (per esempio, scaricandolo via FTP sul PC locale), ma il suo utilizzo è limitato dalla dimensione e dal numero di transazioni. Inoltre, ha un limite intrinseco sul numero di connessioni che può attivare contemporaneamente e sulle prestazioni.
Indicata col simbolo "/" la cartella principale del sito (root) e supponendo che il database si chiami esempio.mdb, collocato nella cartella /database/ del sito, un esempio di connessione e lettura di una tabella, potrebbe essere il seguente:
<% Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & _ server.MapPath("/database/esempio.mdb") sql = "SELECT * FROM Tabella1" Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.Open sql, conn %>
Grazie alla classe COM di php, è possibile connettersi ad un database MS Access tramite la libreria ADODB.
Nell'esempio scaricabile da questo link, si suppone che sia presente un database di test, test.mdb, nel percorso /testdb/, sottocartella rispetto alla posizione dello script adodb.php incluso nel file .zip.
Un aspetto importante da mettere in evidenza quando si necessita di connessione ad un database da un'applicazione web, è quello che riguarda il posizionamento dello script che apre la connessione e gestisce i recordset restituiti dalle interrogazioni: tale codice deve essere posizionato prima del tag <html> e deve preoccuparsi, oltre che dell'estrazione dei dati, della distruzione degli oggetti recordset utilizzati e della connessione creata.
In questo modo, infatti, il server completerà l'estrazione dei dati (e la chiusura della connessione) prima di inviare la pagina al client, velocizzando il caricamento della pagina e quindi la navigazione. In particolare, si riduce anche il tempo intercorso fra l'apertura e la chiusura della connessione, minimizzando così la possibilità di troppe connessioni contemporanee al database, punto critico di MS Access.