Guide

Configurazione e gestione DNS (Domain Name System)

Modifica personalizzata di tutti i record DNS dei domini

In tutti i servizi che comprendono un dominio, Hosting Solutions include gratuitamente un pannello di controllo web per la completa gestione dei record DNS.

Il pannello web per la configurazione DNS consente di:

  • creare nuovi record DNS da zero
  • modificare tutti i record DNS
  • modificare il TTL (tempo di propagazione DNS) associato ad ogni record
  • modificare i Server DNS autoritativi del dominio
  • modificare il file della zona DNS (modalità avanzata)

Pannello di configurazione DNS base

Una volta collegati al pannello di controllo ServerMate, per ciascun dominio attivo è disponibile la funzionalità Gestione DNS per accedere alla modifica dei record. La configurazione DNS in modalità base consente la modifica controllata dei seguenti parametri DNS: A, MX, CNAME, TXT, SRV.

Di seguito la schermata di configurazione base relativa al dominio di esempio pianohostinglinux.com

configurazione base dns

Una volta registrato o trasferito un dominio, l'utente troverà alcuni record già impostati. Questi possono essere modificati direttamente dal pannello di controllo mostrato: in ogni caso ServerMate si assicura che la sintassi dei valori immessi per l'impostazione DNS sia corretta.

Il TTL (Time to Live) è il parametro che indica con quale intervallo temporale (in secondi) avverrà l'aggiornamento.

Il campo Tipo Record mostra le differenti tipologie di record DNS disponibili alla modifica e infine il campo IP o Nome Dominio indica la destinazione a cui deve puntare il record, che può essere costituita anche da un record DNS precedentemente creato.

Con il bottone Aggiungi record è possibile creare un nuovo record DNS all'interno della sua impostazione DNS: i casi più frequenti sono la creazione di record TXT per SPF (posta elettronica) o per parametri relativi alla configurazione antispam. Hosting Solutions consente la creazione e gestione di tutti i principali record DNS senza alcuna limitazione. I record gestibili sono: A, CNAME, TXT, MX, SRV.

Sul lato destro della pagina la voce Storico consente di vedere l'elenco di tutte le modifiche apportate nel tempo: soffermandosi su ciascuna voce elencata verrà visualizzato un riepilogo delle impostazioni per quella data. Di seguito un'immagine di esempio per il dominio:

modifica parametri dns

Configurazione DNS, versione avanzata

Per i clienti che hanno necessità di configurare tutti gli aspetti del proprio DNS, è disponibile una modalità avanzata che permette di modificare direttamente il file della zona DNS.

In questa modalità il cliente può scrivere direttamente i record della zona DNS e avviarne la modifica. Non vengono in ogni caso modificati da qui i record NS e SOA (ad esclusione del parametro Minimum TTL che può essere modificato in questa sezione). Come visto per la versione Base, anche in questo caso è disponibile lo storico delle operazioni, in modo da poter ripristinare anche una zona DNS precedente nel caso di problemi alla configurazione.

Di seguito un'immagine di come viene visualizzata la modifica in modalità Avanzata:

configurazione dns avanzata

Tutte le modifiche vengono prese in carico dal sistema istantaneamente.

Modifica Name Server autoritativi

È possibile modificare i Name Server autoritativi dalla sezione Server DNS.

Questa operazione consente di utilizzare i propri server DNS al posto di quelli di default forniti da Hosting Solutions.

Dalla sezione è possibile inserire un minimo di 2 fino ad un massimo di 6 Name Server.

Per i domini .it in questa interfaccia vengono visualizzati anche gli eventuali errori risultanti dalla verifica della validità dei DNS da parte del NIC ccTLD .it (Registro dei domini .it).

modifica name server autoritativi

Infrastruttura, ridondanza dei server DNS di Hosting Solutions

L'infrastruttura DNS di Hosting Solutions è pensata per garantire ai clienti il 100% di Uptime sul servizio e sull'erogazione dei propri siti web e domini. Le zone DNS vengono replicate su 3 diverse location: Firenze (sede Hosting Solutions, due data center proprietari), Roma (data center IT.Net), Siziano (data center SuperNap).