Cloud Pubblico

Funzionalità - Azioni

Gestisci in tempo reale la dimensione e la sicurezza del tuo cloud server!

La sezione Cloud del nostro pannello di controllo ServerMate consente di operare diverse azioni sui cloud server attivi: oltre alle azioni base come 'Rinomina', 'Sospendi', 'Riavvia', 'Elimina', sono disponibili altre funzionalità come 'Crea Snapshot', 'Resize', 'Vedi LOG', 'Console VNC', brevemente descritte di seguito.

Crea Snapshot

Consente di salvare lo stato e tutti i dati dell'istanza cloud, così come sono al momento dell'azione.

In pochi minuti viene creato lo snapshot, effettuando una copia completa (dati e sistema operativo) dell'istanza cloud indicata; terminata la procedura di copia, sarà possibile continuare ad utilizzare normalmente il cloud server. In ogni momento, il contenuto dello snapshot può essere ripristinato su qualsiasi istanza attiva di cui si dispone.

Tale caratteristica rende la funzionalità Snapshot adatta ad essere utilizzata per creare immagini private, da riutilizzare in qualsiasi momento e su qualsiasi istanza presente nell'account.

Resize

Consente di modificare il tipo di istanza (detto anche Flavor: Silver, Gold, Platinum), e quindi la configurazione e dimensionamento, di un cloud server già creato in precedenza.

L'azione Resize permette, quindi, di sfruttare al 100% le potenzialità del cloud computing aumentando o diminuendo le risorse in funzione dell'utilizzo effettivo del server.

Vedi LOG

Consente di consultare il file log del cloud server.

Console VNC

Consente di aprire una console VNC sulla propria istanza cloud direttamente dal pannello di controllo, questo permette di riavviare il cloud server qualora non rispondesse.