Cloud Computing
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook Twitter Instagram YouTube

Cloud

Cloud Privato

Tutta la potenza del cloud, su misura per te!

Il cloud privato differisce dal cloud pubblico per la possibilità di creare cloud server on-demand a partire da un'infrastruttura hardware totalmente dedicata. L'assegnazione delle risorse di ciascun server è completamente autonoma e priva di vincoli; inoltre, è possibile predisporre propri template (immagini) per una creazione immediata di nuove istanze (cloud server).

HARDWARE

Server

Alla base della nostra infrastruttura hardware ci sono i nuovi server DELL PowerEdge con elevata ridondanza degli elementi più soggetti a rottura: dischi in RAID, doppio alimentatore e doppia scheda di rete. Queste ridondanze garantiscono continuità di servizio anche nell'eventualità di guasto.
I nostri server hanno una garanzia hardware del 100%, cioè in caso di guasto l'eventuale sostituzione di un componente ed ripristino del server è a carico di Hosting Solutions.

Storage per i cloud server

Il sistema di storage è fornito da SAN FAS NetApp di livello Enterprise. Questa tipologia di storage si caratterizza per le elevate ridondanze e garantisce sicurezza e disponibilità del dato. L'utilizzo di storage SAN è indispensabile per ottenere alta affidabilità del cluster.

L'hardware NetApp è dotato di massima resilienza che garantisce continuità di servizio ed elevata affidabilità; da sottolineare un'importante funzionalità prevista dallo storage NetApp e cioè la possibilità di programmare snapshot dei volumi di storage. Il nostro staff tecnico, inoltre, è disponibile per fornire il setup iniziale e/o dei template da cui creare i cloud server.

Infine, lo storage è erogato tramite i nostri servizi Primary Storage disponibili nelle versioni full SSD oppure SAS + cache SSD.

Backup dei cloud server

Le attività di backup dei dati contenuti nei cloud server vengono effettuate tramite il nostro servizio di storage che utilizza Acronis Backup, basato sempre su sistemi NetApp installati nel nostro data center di Roma, cosa che garantisce ridondanza geografica ai dati, sicurezza, disponibilità e accessibilità ai backup (infrastruttura a Firenze, backup a Roma).

Il software Acronis consente di gestire, da un'unica interfaccia ed in autonomia, tutti i backup di tutte i cloud server della propria infrastruttura. La console web di gestione di Acronis permette, infatti, di programmare i backup con la periodicità desiderata (totalmente personalizzabili), indirizzandoli sui nostri apparati di storage di Roma.

Connettività

La connettività ha le seguenti caratteristiche:

  • Connettività Internet: 100 Mbps dedicati/server (in modalità active/backup);
  • verso lo Storage: 1 Gbps in modalità active/backup;
  • connettività privata (tra i nodi del cluster e tra i cloud server): 1 Gbps in modalità active/backup su VLAN dedicata

Indirizzi IP

Sono previsti 4 indirizzi IP per server. È possibile aggiungere indirizzi IP secondo necessità.

SOFTWARE

Hypervisor

È possibile scegliere l'hypervisor tra i più noti, come ad esempio VMware, Xen Center, Hyper-V, Proxmox. Lo staff tecnico di Hosting Solutions, inoltre, può venire in aiuto nelle varie fasi di progettazione ed implementazione dell'infrastruttura cloud, in quanto certificato Xen Server e VMware e con ampia esperienza anche relativamente altri hypervisor indicati.

Sistemi operativi

È possibile installare sui cloud server qualsiasi sistema operativo e versione; nel caso di prodotti Microsoft (sistema operativo Windows, applicativi RDP, Office, etc) Hosting Solutions è in grado di rilasciare le licenze necessarie per essere conformi alle politiche di licensing di Microsoft.

HA (High Availability - Alta Affidabilità) e Disaster Recovery

L'utilizzo di servizi di cloud privato consente di realizzare infrastrutture virtuali in grado di soddisfare i requisiti di alta affidabilità. L'alta affidabilità è legata alle caratteristiche dei vari hypervisor come ad es.: la possibilità che i cloud server facciano reboot automatico su un altro nodo in caso di nodo guasto, la possibilità di spostare manualmente a caldo un cloud server da nodo a nodo (VMotion), la possibilità di spostare manualmente a caldo di dischi virtuali su diversi volumi di storage (Storage VMotion), la possibilità di programmare e creare Snapshot di sicurezza dei cloud server (Snapshot) e la possibilità di utilizzoare storage condiviso tra i nodi del cluster.

Disaster Recovery: le colocation a Roma e Siziano consentono di progettare soluzioni complete di disaster recovery minimizzando il tempo di ripristino a fronte di un disastro e soddisfacendo così le necessità di RTO (Recovery Time Objective) dell'infrastruttura.

Assistenza e staff tecnico

Lo staff tecnico di Hosting Solutions è in grado fornire supporto dalla fase di progettazione alla realizzazione dell'infrastruttura di cloud privato.

È possibile richiedere anche soluzioni full-managed, che lasciano al cliente solo l'onere della creazione e gestione dell'infrastruttura, garantendo assistenza e stabilità.

Contatti

Per chiarimenti e preventivi è possibile contattarci:
- via email: commercialehostingsolutions.it
- via telefono: 055 3031 2626