Servizi Email
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook G+ Twitter Instagram YouTube

Posta Certificata

Descrizione dell'offerta PEC

Il servizio di posta elettronica certificata è fornito da ITnet, soggetto accreditato presso il CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica della Pubblica Amministrazione) e presente nell'elenco pubblico dei Gestori di Posta Elettronica Certificata consultabile presso il sito del CNIPA stesso (www.cnipa.it

Principali caratteristiche della posta elettronica certificata

  • Assicura l'integrità del messaggio e certifica l'avvenuta consegna conferendo al processo di consegna dei messaggi valore legale nel rispetto del quadro normativo DPR 11/2/2005, n. 68 e DPCM 2/11/2005 disponibile presso il sito del CNIPA
  • Permette di inviare/ricevere, in sicurezza e con servizio garantito, un documento informatico per posta elettronica
  • Un messaggio di posta elettronica certificata sostituisce una raccomandata, il fax o altri strumenti tradizionali per effettuare:
    • trasmissioni di documenti alle Pubbliche Amministrazioni;
    • invio di ordini, contratti, fatture;
    • convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte;
    • inoltro di circolari e direttive;
    • gestione di gare di appalto;
    • gestione delle comunicazioni ufficiali all'interno di organizzazioni articolate a "rete" (franchising, agenti, eccetera);
    • Integrazione delle trasmissioni certificate in altri prodotti come ERP, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow.

Soggetti e ruoli nella posta certificata

L'invio/ricezione di posta elettronica certificata (PEC) prevede tre distinti soggetti con ruoli specifici:

  • mittente: è l'utente iniziale che si avvale del servizio di posta elettronica certificata, inviando il messaggio ed eventuali documenti prodotti mediante strumenti informatici;
  • destinatario: è l'utente finale che si avvale del servizio di posta elettronica certificata per la ricezione di messaggi ed eventuali documenti prodotti mediante strumenti informatici;
  • gestore del servizio: è il soggetto, pubblico o privato che eroga il servizio di posta elettronica certificata e che gestisce uno o più domini di posta certificata. Il gestore del servizio è presente in un registro informatico dedicato, denominato indice dei gestori di posta certificata. I gestori del servizio di posta elettronica certificata devono garantire l'utilizzo di metodi per la verifica che il messaggio sia trasportato dal mittente al destinatario integro nelle sue parti.

Ricevute

Certificare la trasmissione dei documenti informatici (invio e ricezione) significa che il mittente riceve dal proprio gestore di posta una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione oppure riceve dal gestore destinatario la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale di quando il messaggio perviene nella casella di posta certificata del destinatario.

Di seguito sono riportate le varie tipologie di ricevute previste dal sistema di posta elettronica certificata; tutte le ricevute rilasciate dai gestori di posta certificata sono sottoscritte dai medesimi con firma elettronica.

  1. Ricevuta di accettazione: Il gestore di PEC, a cui fa riferimento il mittente, invia a quest'ultimo la ricevuta di accettazione nella quale sono contenuti i dati di certificazione che attestano l'invio di un messaggio. La ricevuta di accettazione è firmata con la chiave del gestore di posta elettronica.
  2. Ricevuta di presa in carico: Il gestore del destinatario fornisce al gestore del mittente una ricevuta che attesta l'avvenuta presa in carico del messaggio. Nel caso la comunicazione tra i due gestori fallisce allora il mittente riceverà notifica dell'evento (INTEROPERABILITÀ TRA GESTORI).
  3. Ricevuta di avvenuta consegna (o mancata consegna): Il gestore di PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna contestualmente alla disponibilità del messaggio inviato nella casella del destinatario, indipendentemente dall'avvenuta lettura da parte di quest'ultimo. La ricevuta indica che il messaggio è effettivamente pervenuto all'indirizzo del destinatario e certifica la data e l'ora dell'evento. La ricevuta di accettazione è firmata con la chiave del gestore di posta elettronica del destinatario. Nella notifica di avvenuta consegna viene allegato la copia completa del messaggio recapitato.
  4. Ricevuta di errore di consegna e messaggio di anomalia di trasporto: Quando il messaggio non risulta consegnabile, il gestore del ricevente fornisce ricevuta di errore di consegna al mittente.

Quando un messaggio errato (oppure non di posta certificata) deve essere consegnato ad un utente di posta certificata, il messaggio è a sua volta inserito in un messaggio di anomalia di trasporto per evidenziare l'anomalia al destinatario. Il messaggio di anomalia di trasporto è firmato con la chiave del gestore di posta certificata del destinatario.

Come descritto successivamente, il servizio di posta elettronica certificata rende disponibili tutte le sue funzionalità nel caso in cui sia il mittente sia il destinatario fanno riferimento ad un proprio gestore del servizio, eventualmente coincidente, presente nell'indice dei gestori di posta certificata pubblicato sul sito della CNIPA (www.cnipa.it).