Cloud Computing
Il Blog di Hosting SolutionsBlog Facebook G+ Twitter Instagram YouTube

Cloud

Introduzione

Il principale vantaggio del Cloud Computing è quello di facilitare l'esecuzione di attività che richiedono grande capacità computazionale, senza dover investire nell'acquisto di hardware.

La piattaforma di Cloud Computing di Hosting Solutions è pensata per fornire il massimo della flessibilità grazie ad un moderno sistema di provisioning, permettendo l'attivazione di infiniti server virtuali (cloud server) tramite un'interfaccia (pannello di controllo, vedi immagine) semplice e intuitiva.

L'infrastruttura di cloud computing di Hosting Solutions è interamente ospitata all'interno dei nostri data center.
I cloud server creati attraverso il nostro servizio in base all'istanza scelta, vengono attivati in pochi secondi, con sistema operativo a scelta tra Linux (disponibli varie distribuzioni e software, ad es. Ubuntu con Apache Tomcat (Java) e Windows e subito resi disponibili. Inoltre, ogni server dispone di risorse dedicate in termini di CPU, RAM e spazio disco. È possibile, una volta creato il cloud server, aggiungere dei volumi di spazio che risulteranno come partizioni aggiuntive.

Il nostro servizio è totalmente on demand, consente cioè di avviare uno o più cloud server e di spegnerli anche dopo pochi secondi, pagando esclusivamente per l'utilizzo effettivo.

Il sistema di pagamento si basa sul credito con ricariche prepagate, disponibili a partire dal taglio minimo di 10 Euro. Hosting Solutions, quindi, scalerà da tale credito esclusivamente il tempo (al secondo) realmente utilizzato per i cloud server attivi nell'infrastruttura. Per grandi consumi, è disponibile un piano di sconti mensili per fasce di spesa.

È possibile simulare il costo mensile delle diverse istanze usando il nostro Configuratore.