Cloud Pubblico e Privato

Cloud Pubblico: Infrastruttura

L'infrastruttura hardware del Cloud Pubblico di Hosting Solutions

Il Cloud Computing Pubblico di Hosting Solutions è erogato attraverso il data center primario di Firenze.

Come per gli altri cluster (batterie di server), anche quello allocato per il cloud computing viene monitorato proattivamente H24 con un sistema automatizzato che segnala le eventuali anomalie direttamente allo staff tecnico. L'infrastruttura di Hosting Solutions si basa su macchine DELL con almeno 96 GB di RAM per la parte computazionale e NAS/SAN NetApp di fascia enterprise per la gestione dello storage.

Hosting Solutions, come politica di qualità, non applica overselling ai Cloud Server: tutte le risorse (CPU, RAM e spazio disco) sono garantite al 100%.

Di seguito, un riassunto delle caratteristiche della infrastruttura Cloud di Hosting Solutions.

  • Hardware: server DELL multiprocessore di ultima generazione
  • Storage: storage basato su SAN (Storage Area Network) NetApp di fascia enterprise connesso in fibra ottica ai server cloud
  • Network: connettività ridondata con 4 carriers nazionali
  • Nodi: gestione automatica dell'allocazione di nuove istanze in base al carico
  • Software: OpenStack e Hypervisor KVM per i cloud server


OpenStack, uno standard per il cloud computing

Tutta l'infrastruttura di Cloud Computing di Hosting Solutions è erogata tramite OpenStack, la piattaforma opensource supportata da oltre 150 colossi IT di tutto il mondo, mentre come hypervisor (tecnologia di virtualizzazione dei cloud server) è utilizzato KVM.

Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni

Genesys Informatica s.r.l. è un'azienda certificata UNI EN ISO 9001, ISO 14001, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017, ISO/IEC 27018 che si è dotata, quindi, di procedure interne per la prevenzione, gestione e risoluzione di ogni problematica relativa all'utilizzo dei propri servizi.

Eventuali incidenti si sicurezza sono gestiti dal team di assistenza tecnica (telefonica/ticket) e coordinata dagli amministratori di sistema nominati da Genesys Informatica.