Cloud Computing Pubblico - Caratteristiche
Introduzione al nostro cloud pubblico e alle sue caratteristiche
Uno dei principali vantaggi del Cloud Computing è quello di consentire lo svolgimento di attività che richiedono grande capacità computazionale senza investire nell'acquisto di hardware.
In particolare, il Cloud Computing di Hosting Solutions è pensato per fornire il massimo della flessibilità grazie ad un moderno sistema di provisioning, permettendo l'attivazione di infiniti server virtuali (cloud server) tramite un'interfaccia semplice e intuitiva. Inoltre, l'infrastruttura che lo eroga è interamente ospitata all'interno dei nostri data center, in Italia.
I cloud server creati vengono attivati in pochi secondi con sistema operativo a scelta tra Linux e Windows e subito resi disponibili. Inoltre, ogni server dispone di risorse dedicate in termini di CPU, RAM e spazio disco. È possibile, una volta creato il cloud server, aggiungere dei volumi di spazio che risulteranno delle partizioni aggiuntive.
Il nostro servizio è totalmente on demand, consente cioè di avviare uno o più cloud server e di spegnerli anche dopo pochi secondi, pagando esclusivamente per l'utilizzo effettivo.
Il sistema di pagamento si basa sul credito con ricariche prepagate, disponibili a partire dal taglio minimo di 10 Euro: da tale credito verrà scalato il tempo (al secondo) realmente utilizzato per i cloud server attivi nell'infrastruttura. Nel caso di grandi consumi, inoltre, è disponibile piano di sconti mensili per fasce di spesa.
Per informazioni sui costi: Listino prezzi.
Tipologia di Cloud Server
Ogni nuova istanza cloud viene creata automaticamente sul server con minor carico per garantire performance eccezionali. Per politica aziendale non facciamo overselling delle risorse che infatti sono sempre garantite al 100% su ciascun cloud server attivato.
Cloud Silver
- Include 1 Core CPU a 2.2 GHz su Server DELL di fascia Enterprise, 2 GB di RAM dedicata e 40 GB di spazio disco
Il Cloud Silver è l'istanza più piccola del nostro servizio di cloud computing.
Cloud Silver è l'istanza Cloud Server ideale per ospitare uno o più siti web mediamente trafficati, preferibilmente con sistema operativo Linux; i 2 GB di RAM assicurano ottime performance anche con database corposi, ma sconsigliamo il suo utilizzo per la gestione di siti web e applicazioni che richiedono un uso intensivo della CPU (meglio una soluzione con 2 Core CPU) e un quantitativo elevato di memoria RAM.
Cloud Gold
- Include 2 Core CPU a 2.2 GHz su Server DELL di fascia Enterprise, 4 GB di RAM dedicata e 40 GB di spazio disco
Il Cloud Gold è l'istanza intermedia del nostro servizio cloud, un ottimo compromesso fra potenza computazionale e costo.
Cloud Gold è un'istanza adatta ad ambiente ad alto carico, grazie ai 2 Core permette di gestire anche applicazioni che fanno un uso elevato della CPU, mentre i 4 GB di RAM sono la soluzione ideale se vogliamo ospitare siti web che necessitano di accedere frequentemente al database.
Questa istanza è la soluzione ideale se intendiamo installare sul nostro cloud server un pannello di controllo come Plesk o cPanel e ospitare al suo interno decine di siti web. I clienti possono anche pensare di utilizzare più istanze Gold per supportare le installazioni di webhosting più corpose.
Cloud Platinum
- Include 4 Core CPU a 2.2 GHz su Server DELL di fascia Enterprise, 8 GB di RAM dedicata e 40 GB di spazio disco
Il Cloud Platinum rappresenta il top della potenza disponibile del nostro servizio cloud.
Cloud Platinum è la risposta a chi ha bisogno di potenza e flessibilità allo stesso tempo. Grazie ai 4 Core CPU questa tipologia di istanza è la soluzione migliore per qualsiasi applicazione con consumo intensivo di risorse, per l'elaborazione di grandi moli di dati, fino ad arrivare al rendering 3D. Si tratta di un'istanza indicata per ospitare siti web con diverse migliaia di visite e database molto corposi.
Cloud Platinum è consigliato per ospitare grandi installazioni di webhosting, con i più comuni pannelli di controllo, server di posta elettronica basati su Microsoft Windows Server o Linux, destinati a servire migliaia di utenti o ancora come nodo di computazione per applicazioni di analisi ed elaborazione dati come Hadoop.