Cloud Pubblico

Attivare un Cloud Server

Attivare un Cloud Server è semplicissimo, senza canoni o costi nascosti!

Per utilizzare i servizi di Cloud Computing è necessario registrarsi sul nostro pannello di controllo ServerMate e disporre di credito prepagato che può essere caricato, sempre dal nostro pannello, in diversi tagli (taglio minimo: € 10).

Una volta selezionato il taglio desiderato ed effettuato il pagamento, il credito sarà subito disponibile per creare e gestire le proprie istanze cloud.

Pannello di gestione del Cloud Computing

Dall'apposita sezione (scheda "Cloud Computing") nel nostro pannello di controllo ServerMate, è possibile creare e gestire tutte le proprie istanze cloud in modo molto semplice. Ad esempio, per creare una nuova istanza cloud è sufficiente cliccare sull'icona "Crea Nuova Istanza" e fornire i parametri richiesti (risorse, sistema operativo e immagine, storage)

Inoltre, nel caso di sistema operativo Linux è consigliabile generare una Keypair, indispensabile per un accesso comodo e sicuro al proprio cloud server. Per i dettagli sulla creazione di istanze cloud Linux con KeyPair, consultare la guida Creazione istanze Linux con keypair.

Creazione di un volume di storage aggiuntivo

Quando si crea una nuova istanza, o anche successivamente, è possibile aggiungere un volume di storage oltre a quello incluso nella configurazione di base (Silver, Gold, Platinum): questo spazio aggiuntivo verrà identificato come un'ulteriore partizione del disco. Tale partizione (volume) può essere trasferita, in ogni momento, dall'istanza di creazione a qualunque altre istanza cloud attivata nel medesimo account.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti sulla creazione ed assegnazione dei volumi aggiuntivi, consultare la guida Gestione Volumi permanenti su istanze cloud.