Guide

Pubblicazione di pagine web con MS FrontPage tramite FTP

Come pubblicare un sito web creato con FrontPage usando il protocollo FTP

Hosting Solutions fornisce supporto alle estensioni FrontPage sui piani Hosting Windows FrontPage.

FrontPage viene utilizzato soprattutto per le estensioni lato server, che consentono di utilizzare particolari strumenti e utili funzionalità, come l'invio di posta di pagine web, l'accesso al database ed altro ancora. Per sfruttarle, oltre all'attivazione delle estensioni FrontPage dal pannello di controllo ServerMate, è anche necessario pubblicare il sito usando il protocollo HTTP.

Se i componenti lato server non sono tuttavia necessari e si utilizza FrontPage come un semplice editor, è possibile procedere alla pubblicazione del sito via FTP. Di seguito i passaggi da seguire per portare a termine la procedura.

  • Dal menu in alto selezionare File e cliccare su Pubblica Web.
  • Inserire l'indirizzo di destinazione (nell'immagine ftp://www.vostrodominio.it).
  • Inserire nome utente e password (sono visibili nel pannello di controllo) prestando attenzione a digitare correttamente eventuali caratteri in maiuscolo e minuscolo. Se si utilizza il classico metodo copia e incolla, assicurarsi di non aver copiati spazi e/o caratteri speciali.
  • Ora è possibile pubblicare i file. Sarà visualizzata una finestra come quella dell'immagine qui sotto. Nella parte sinistra sono visualizzati i file presenti nel computer locale, mentre nella parte destra i file presenti nel server.
    ATTENZIONE prima di procedere alla pubblicazione, cliccare due volte sulla cartella del dominio (nell'esempio, vostrodominio.it nella parte destra della schermata; infatti, i file devono essere caricati nella radice del sito.
  • Cliccare sul pulsante Pubblica per avviare la procedura di pubblicazione dei file.
  • A procedura ultimata sarà mostrata la seguente schermata.