Hosting Solutions
BLOG Azienda Novità MePA Listino Assistenza Rinnova servizi Webmail    Area Utenti
Dominio: www.
Iscriviti alla newsletter 055 3031 2626 - info@hostingsolutions.it Rss Feed Twitter Facebook YouTube Google +
                       
WWW.
.it .eu .com .net .org .ws
.info .biz .name .cc .tv .me
Altre estensioni
Chiudi

Come rinnovare il tuo dominio, 3 consigli per non sbagliare!

Il rinnovo dei domini, soprattutto quelli .COM, è sempre una questione spinosa, che può essere affrontata a cuor leggero, se si è correttamente informati sulle procedure e sui tempi da seguire. Ogni provider hosting ha una durata contrattuale massima per ogni servizio offerto. Ad esempio, con HostingSolutions.it, il contratto di registrazione di un dominio ha una durata di 12 mesi. Per ricordare ai suoi utenti di rinnovare il dominio in scadenza, HostingSolutions.it invia tre comunicazioni, rispettivamente 30 giorni prima della scadenza, 15 giorni prima e infine una settimana prima.

Al contrario di quanto pensano in molti, infatti, rinnovare l'ultimo giorno non significa allungare il contratto, che, indipendentemente dalla data di rinnovo, avrà sempre valenza di dodici mesi dalla scadenza naturale del contratto. Rinnovare il prima possibile, quindi, non inficia sulla durata del servizio, permette di non dimenticarsi della scadenza. Rinnovare oltre la scadenza, infatti, vorrebbe dire rendere irraggiungibile il sito attestato sul dominio in questione, con possibile perdita di clienti/utenti e con risultati catastrofici ai fini del posizionamento sui motori di ricerca come Google. Si stima, infatti, che a fronte di un ritardo di rinnovo di sole 24 ore dalla data di scadenza, Google riesce a eseguire una pulizia degli indici e a eliminare il sito per tutte quelle keyword presenti in SERP. Una volta riattivato il dominio, servono comunque cinque giorni per reinserire a pieno regime in SERP la maggior parte delle keyword legate al sito.

Se si è soliti dimenticare le scadenze, un consiglio da seguire potrebbe essere quello di attivare il servizio di rinnovo automatico.

Con HostingSolutions.it, è possibile impostare il rinnovo automatico di tutti i servizi direttamente dalla pagina dedicata a PrePay Service, una prepagata offerta da HostingSolutions.it per ricaricare un importo sul proprio account, da utilizzare per il rinnovo dei contratti attivi o per l'acquisto di nuovi servizi. Nei casi più disperati, scadenza dimenticata e PrePay non attivata, dobbiamo conoscere alcuni importanti aspetti. Il giorno della scadenza, se il servizio non è stato rinnovato, il dominio viene sospeso e al suo posto compare una pagina di cortesia.

I domini .COM, ad esempio, entrano così in un periodo di 28 giorni definito Grace-Period, in cui il dominio può essere ancora rinnovato senza ulteriori costi di aggravio.

Se proprio si è "di coccio", si hanno ancora 30 giorni a disposizione di Redemption, il cui rinnovo costa 250€ +IVA in più rispetto al costo del servizio per i domini .COM. Passato il periodo di Redemption, il servizio viene cancellato e il dominio torna libero per una nuova registrazione, con tutti i danni di immagine del caso. Per i domini .IT invece il discorso è leggermente diverso, trascorsi 7 giorni dalla scadenza è ancora possibile recuperare il rinnovo del dominio con un canone aggiuntivo di 10 Euro+IVA.

Vi invitiamo a leggere tutte le informazioni relative al rinnovo e alla gestione dei domini anche sulla nostra pagina dedicata all’interno del sito di Hosting Solutions.

Chiudi
Chiudi

Come avviene la registrazione di più domini

Nel nostro articolo di ieri abbiamo visto che è possibile registrare più domini in una sola procedura tramite il sito di HostingSolutions.it, oggi vediamo come realizzare concretamente la registrazione e parliamo poi di come questo avviene anche per il nostro sistema Rivenditori, pensate per le aziende e le web agency che lavorano online.

Registrare più domini contemporaneamente su HostingSolutions.it

La procedura è molto semplice, iniziamo inserendo il primo dominio da registrare tramite HostingSolutions.it, dopo di che a fondo pagina troviamo un campo che ci chiede se vogliamo registrare un altro dominio, procediamo in quel modo inserendo il dominio con estensione. Alla fine otterremo la possibilità di continuare ad aggiungere domini nella stessa pagina e avere sempre il prezzo totale di registrazione iva esclusa:

Per ogni dominio aggiunto, tramite la voce "Scegli il servizio" possiamo anche decidere di registrare solamente il dominio, aggiungere dominio e posta elettronica o dominio e spazio web: nel caso in cui vogliamo destinare alcuni domini alla sola registrazione possiamo pertanto decidere di registrarli al prezzo base, per altri possiamo decidere di aggiungere la posta elettronica. Concluderemo sempre tutto in un solo ordine.

Una volta confermati i domini, il nostro sistema di registrazione vi chiederà i dati una sola volta, senza obbligarvi all’inserimento ripetuto per tutti i domini scelti. Anche all’interno del nostro pannello di controllo ServerMate potrete semplicemente accedere ai domini da una sola interfaccia e gestirli in semplicità, ad esempio per la modifica dei DNS.

Rinnovo automatico dei domini con il servizio PrePay Service

Tutti i domini che registriamo su HostingSolutions.it possono essere rinnovati in modo automatico scegliendo la modalità PrePay Service per il loro pagamento: con questo servizio è possibile ricaricare il nostro account online con ricariche a tagli di 50 Euro, in modo tale che i domini, con il servizio di autorinnovo, vengano rinnovati in automatico dal sistema scalando il credito dal nostro account. Per approfondire il servizio PrePay Service è possibile consultare questa pagina.

API HostingSolutions.it: registrare i tuoi domini in completa autonomia

Le API del servizio HostingSolutions.it Rivenditori consentono di interfacciarsi tramite qualsiasi linguaggio di programmazione con i nostri server per poter eseguire la registrazione o trasferimento di qualsiasi dominio: questa modalità è utile quando vi è la necessità di fornire la registrazione direttamente nel vostro sito web (senza passare da quello di HostingSolutions.it) o quando si parla di trasferimenti e registrazioni che superano i 100 domini. In questi casi è utile automatizzare la procedura.

Implementare le API di HostingSolutions.it per la registrazione domini è davvero semplice, tutta la documentazione è disponibile online e sono presenti anche alcuni esempi nei principali linguaggi di programmazione.

Chiudi
Chiudi

DNS | Cosa sono e come funzionano

DNS, cosa sono e come funzionano? Una domanda a cui rispondere in modo pratico, offrendo tutte le informazioni necessarie senza tecnicismi.

Chi utilizza Internet o lavora con il Web ha sentito parlare almeno una volta dei DNS. Vuoi per problemi di connessione, per difficoltà tecniche o semplicemente per mera informazione, un po' tutti gli internauti si ritrovano a scontrarsi con l'acronimo di Domain Name System, senza effettivamente sapere di cosa si tratta.

I più curiosi, sicuramente, vorranno comunque avere maggiori informazioni in merito e, soprattutto, vorranno cercare di capire cosa sia un DNS e come funziona in un linguaggio semplice, senza troppe complicazioni tecniche e senza scendere nello specifico.

Ecco la natura di questo articolo: fornire una spiegazione semplice. Cosa sono e come funzionano i DNS

Per comprendere bene ogni parte del discorso, dobbiamo iniziare a definire la Rete come una serie di nodi, detti anche host, a ciascuno dei quali è associato un singolo indirizzo IP, ossia una stringa numerica il più delle volte univoca.

Quando richiamiamo un sito Internet digitandone l'indirizzo nella barra del browser, richiamiamo un host e quindi un indirizzo IP. Fortunatamente, quando vogliamo visitare un qualsiasi sito, non dobbiamo ricordarci a memoria il suo indirizzo IP, ma possiamo più semplicemente digitare un nome associato a tale indirizzo, una stringa che è sicuramente più user-friendly perché espressa in linguaggio naturale.

Bisogna però che a monte dell'intera Rete vi sia un sistema capace di captare i nomi user-friendly e convertirli in Internet Protocol address e viceversa.

I DNS svolgono proprio questo ruolo e rappresentano un sistema in grado di risolvere gli indirizzi IP degli host in nomi e viceversa.

DNS, un esempio su tutti!

Prendiamo in considerazione il dominio internetpost.it. All'indirizzo del server principale corrisponde l'indirizzo IP 89.31.75.158. Per raggiungere il sito Web di InternetPost, bisognerebbe quindi inserire nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo IP e questa procedura dovrebbe essere eseguita per tutti i siti Web. Ne conviene che memorizzare gli indirizzi di tutti i portali di interesse, diventerebbe un'impresa ardua! Ecco spiegata l'utilità dei DNS.

Le associazioni fra i nomi dominio (i nomi mnemonici associati ai siti Web che visitiamo) e gli indirizzi IP sono contenuti all'interno di alcuni database distribuiti, costituiti proprio dai server DNS. Quando digitiamo un indirizzo nella barra dei browser, inconsapevolmente effettuiamo una query al server DNS, che fornisce l'informazione voluta, risolvendo il nome di rete in un indirizzo IP, secondo la procedura che va sotto il nome di Risoluzione DNS. La procedura inversa, viene detta Risoluzione inversa.

è per tale ragione che spesso per aumentare la propria velocità di navigazione è bene impostare dei server DNS differenti da quelli automatici, affidandosi a server molto più prestanti e veloci nel fornire le conversioni ai client che ne fanno richiesta.

Allo stesso modo, anche per chi ha un sito Web e vuole renderlo sempre raggiungibile dagli utenti, avere dei server Domain Name System veloci e sempre disponibili è di importanza vitale.

Proprio a tal proposito, si pensi che HostingSolutions ha ad esempio 4 diverse location per i propri DNS per aumentarne la sicurezza, facendo affidamento su ben 3 location fisiche che mettono i clienti al riparo da qualsiasi problema in caso di malfunzionamento di uno dei data center.

Insomma, i DNS ed i loro server ci evitano di dover ricordare uno a uno gli indirizzi IP dei siti Web che preferiamo visitare e al contempo permettono alla Rete di funzionare secondo i dettami del protocollo TCP/IP.

Chiudi

 

Sei in: Home » Domini



Come rinnovare il tuo dominio senza errori!
Come registrare più domini con Hosting Solutions
DNS: cosa sono e come funzionano

Domini

L'estensione di un dominio è un veicolo di significati, un modo per rafforzare la propria identità online e cogliere le nuove opportunità di marketing. Hosting Solutions offre domini internazionali con oltre 400 estensioni: un unico fornitore per gestire tutti i tuoi domini e tanti servizi professionali a disposizione a prezzi davvero convenienti.

Consulta l'elenco completo »

Dominio
registrazione o trasferimento
  Dominio
+ redirect
  Dominio
+ redirect + 3 email
a partire da € 4,50
+ IVA/anno
  € 9,50
+ IVA/anno
  € 19,00
+ IVA/anno
   
 Dominio: registr./trasf.
 Homepage Editor e pagina 'In costruzione'
 Gestione DNS: 4 DNS ridondati geograficamente
   Dominio: registr./trasf.
 Redirect verso altro server
 Gestione DNS: 4 DNS ridondati geograficamente
   Dominio registr./trasf.
 Redirect verso altro server
 Caselle e-mail: 3 da 2 GB
 Gestione DNS: 4 DNS ridondati geograficamente

Il servizio di registrazione o trasferimento dominio è acquistabile per uno o più anni.
Esso include la manutenzione del nome a dominio presso il registry di competenza e il servizio DNS geografico (4 server DNS dislocati a Firenze, Roma e Catania), configurabile in tempo reale tramite il pannello di controllo e con la possibilità di modificare i record di zona e sostituire il nameserver con server DNS di terze parti.

Chi siamo Contatti Copyright © 1999-2016 Genesys Informatica Srl. P.IVA 02002750483 Privacy Regolamentazione Mappa del sito

DOMINI
Registrazione domini
Confronta caratteristiche
Servizi aggiuntivi
Listino completo estensioni
Nuovi TLD
Servizi EMAIL
Servizi E-mail Aggiuntivi
Mail Server
Servizi Mail Server Aggiuntivi
SMTP Autenticato
Posta Certificata (PEC)
Servizi PEC Aggiuntivi
MX Secondario
Posta elettronica - Caratteristiche
Web HOSTING
Hosting Linux
Hosting Windows
Hosting CMS
Hosting Windows FrontPage
Servizi aggiuntivi
Database
Servizi SSL
Servizi SMS
goMobi
VPS
Server Virtuali Linux
Server Virtuali Windows
Configura il tuo VPS
Servizi aggiuntivi
SERVER Dedicati
Serie Enterprise
Serie Small & Smart
Serie Micro
Servizi aggiuntivi
 
STORAGE
Storage OnLine
Smart Storage
Smart Storage Plus

CLOUD Computing
Configura il tuo Cloud Server
Tipologie di Cloud Server
SITE GENERATOR
Site Generator Standard
Site Generator Professional
Confronta versioni
E-COMMERCE
Active Shop Quick
Active Shop Standard
Active Shop Professional
Active Shop Enterprise
Confronta versioni
Demo On-line
AREA BUSINESS
Programma Rivenditori
Soluzioni Data Center
Azienda
Infrastruttura
Contatti
Listino
Assistenza
Rinnova servizi
Webmail
Area Utenti