Guide

Snapshot Web - Backup

Ripristina file e cartelle da versioni precedenti del sito

Snapshot Web è una funzionalità gratuita che rende disponibili fino a 10 versioni precedenti del proprio sito.

Similmente ad un backup, lo snapshot è una copia di sicurezza delle cartelle e dei file del proprio sito web che viene effettuata in automatico dai sistemi di Hosting Solutions e resa disponibile per la consultazione e l'eventuale ripristino di file modificati, corrotti o danneggiati. La nuova funzionalità Snapshot Web presente nel pannello di controllo, mostra inizialmente tutte le copie di sicurezza utilizzabili, solitamente sono disponibili gli snapshot degli ultimi 7 giorni e delle ultime 4 settimane, come si può vedere nella seguente immagine.

Una volta individuata la cartella di interesse, è sufficiente selezionare il file o la cartella da ripristinare o copiare, come visibile nell'immagine seguente.

In particolare, il bottone Ripristina file selezionato sostituisce il file attuale con quello selezionato nell'elenco. Eseguendo, quindi, tale operazione il file attuale verrà definitivamente eliminato e sostituito con la versione selezionata.

Il bottone Copia file selezionato in ... copia il file selezionato in una cartella scelta dall'utente,in modo da non sovrascrivere e mantenere una copia del vecchio file.