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Infrastruttura del sistema di posta elettronica

La posta elettronica è un servizio fondamentale per tutte le attività, business o amatoriali, che vogliono rimanere costantemente in contatto. Hosting Solutions ha una lunga esperienza nella gestione della posta elettronica, con una infrastruttura dedicata nei propri data center che oggi è in grado di gestire migliaia di caselle di posta elettronica.

Gli elementi che rendono efficiente una soluzione di posta elettronica sono diversi, ma possiamo riassumerli principalmente in: flessibilità, sicurezza e affidabilità. La flessibilità significa avere a disposizione diversi protocolli di accesso e diversi strumenti per la consultazione come come le webmail, fondamentale per accedere ai messaggi da qualsiasi dispositivo.

Sicurezza e affidabilità, l'infrastruttura dedicata alle e-mail

All'interno del nostro data center è presenta una infrastruttura dedicata esclusivamente alla gestione della posta elettronica, suddivisa in 3 differenti livelli: server di frontiera, server account e storage.

Tutti e tre i livelli sono protetti da un firewall hardware dedicato e tutto il traffico e-mail ha una propria rete interna al data center. Vediamo insieme come funziona l'infrastruttura.

Questi livelli sono composti ognuno da differenti macchine che operano alla fornitura del servizio di posta elettronica. Il livello di frontiera è quello principale, si tratta di una batteria di server che può crescere nel tempo a seconda del carico riscontrato sul servizio: la funzione principale è quella di ricevere la posta (server MX) e di gestire tutto l'iter iniziale di controlli necessari per ogni singolo messaggio che entra nel sistema.

Questo iter comprende i controlli: Antivirus, Antispam, con impostazioni personalizzate per casella ed il controllo greylist; è previsto , inoltre, un controllo blacklist sui messaggi in entrata. Il livello di frontiera è pertanto composto da una serie di server virtuali e fisici, bilanciati tra loro, che si occupano di "rappresentare" all'esterno i server di destinazione della posta elettronica. Una volta che tutti i controlli sulla posta in entrata sono stati effettuati, interviene il livello di storage. Il livello di storage si occupa principalmente dell'archiviazione della posta; qui sono anche implementati i filtri Sieve, un linguaggio per il filtering dei messaggi che viene usato, ad es., per il servizio autorisponditore.

Il livello di account, composto da una serie di server di database e applicativi, anche questi virtuali e fisici, si occupa di gestire le caselle nel sistema: è compito di questo layer la gestione delle caselle presenti nei server, degli utenti e dei domini associati. Non solo, qui vengono memorizzate anche le impostazioni di Antispam di ciascuna casella. Questo livello, quindi, è di supporto sia al livello di frontiera che al livello di storage.

Il nostro sistema di posta elettronica consente di scalare in tempo reale, con l'aggiunta di più risorse se necessario, per ciascuno dei 3 livelli dell'infrastruttura: l'attivazione di nuovi server avviene in molti casi istantaneamente; questo consente di gestire anche eventuali picchi di traffico in ingresso o in uscita o, ancora, di fronteggiare eventuali ondate di SPAM che possono colpire le caselle, potenziando i server dedicati al controllo in ingresso.

Accesso e utilizzo della posta elettronica

Tutti gli utenti hanno la possibilità di gestire il proprio account di posta elettronica tramite il pannello di controllo ServerMate, l'accesso alla posta è garantito dalla presenza di una completa suite di webmail: dalla webmail è possibile consultare la propria casella di posta senza vincoli di client o sistema operativo.