Infrastruttura

Data Center DC 1 FI

Il nostro data center fiorentino dinamico e sicuro

DC 1 FI
Efficienza e sicurezza al servizio dei tuoi progetti web
DC 1 FI: il nostro data center di Firenze
Data center DC 1 FI

Inaugurato a fine 2015, a Firenze, è stato realizzato secondo criteri che assicurano contemporaneamente crescita e sicurezza. Grazie ad uno shelter dinamico che consente di aggiungere risorse nel tempo, si adatta alla futura crescita in modo organico, strutturato e sicuro, infatti può contare su:

  • monitoraggio e controllo degli accessi
  • telecamere di sorveglianza
  • sistemi anti-intrusione
  • pavimenti rialzati
  • sistemi antincendio
  • sistemi antisismici
  • sistemi di controllo di temperatura e umidità

Il sistema di controllo della temperatura e umidità

Un altro aspetto importante delle caratteristiche del data center DC1 FI consiste nel sistema di controllo della temperatura e dell'umidità, assicurato da un innovativo impianto di condizionamento che controlla i flussi dell’aria all'interno del data center. I 4 apparati refrigeranti che lo compongono - dimensionati per un carico doppio della massima capacità - permettono di modulare la potenza in funzione delle richieste dei server, garantendo così le condizioni ottimali, anche in caso di guasto di due delle quattro unità.

Efficienza energetica

Il data center DC1 FI , completamente isolato termicamente, elimina ogni dispersione e riduce il fabbisogno energetico, ottimizzando le prestazioni e sfruttando al meglio i vantaggi delle condizioni ambientali esistenti. Grazie ai sistemi energetici adottati ed in generale all'isolamento totale dello shelter, è stato possibile raggiungere un'elevata efficienza energetica, confermata dal PUE (Power Usage Effectiveness).

Sistemi di Sicurezza

La sicurezza del data center DC1 FI è garantita da:

  • ridondanza degli apparati, dell'alimentazione elettrica, della connettività e dell'infrastruttura di rete;
  • monitoraggio degli accessi e sistema anti-intrusione;
  • sistema antincendio;
  • sistema antisismico e pavimenti rialzati.

Ridondanza degli apparati

Tutti gli apparati fisici sono caratterizzati da completa ridondanza che ne assicura l'affidabilità e sicurezza a partire dalla connettività elettrica, infrastruttura di rete, gruppi refrigeranti, apparati di storage ad alta affidabilità fino al singolo server.

Monitoraggio degli accessi e sistema anti-intrusione

Il sistema di monitoraggio degli accessi consente di controllare in tempo reale gli accessi a tutti i locali limitrofi al data center ed al data center stesso, grazie alla presenza di un sistema di telecamere di sorveglianza a circuito chiuso costantemente controllato e ad un sistema anti-intrusione basato su rilevatori di movimento.

Sistema antincendio

Il moderno sistema antincendio, totalmente automatico sia nella rilevazione che nell'estinzione, permette di identificare e risolvere un incendio in breve tempo e in sicurezza, senza danneggiare gli apparati presenti all'interno dei data center.

Sistema antisismico e pavimenti rialzati

Il sistema antisismico si basa sulla presenza di un pavimento flottante, che consente assorbimento ed attenuazione dell’effetto dell’onda sismica, permettendo contemporaneamente una migliore organizzazione dei cablaggi, la circolazione dell'aria refrigerante negli ambienti ed in caso di incendio contribuisce allo spegnimento grazie alla presenza di ugelli collocati anche sotto il pavimento.